Pane siciliano, croccante e saporito: farlo è semplicissimo!

Se siete stati in Sicilia avrete sicuramente provato il pane a ciambella, con il suo gustoso sapore conquista sempre tutti. Volete prepararlo in casa? Ecco come si fa.

Pane siciliano croccante
Pane siciliano (Screenshot video Youtube)

Fare il pane in casa con le proprie mani è più semplice di quanto possiate immaginare, quello siciliano è una vera squisitezza. Oggi vi sveliamo come fare una ciambella di pane super squisita e saporita, ottimo per accompagnare secondi piatti, antipasti e molto altro ancora.

Il procedimento di questa strepitosa ricetta è davvero molto semplice, non servono infatti grosse doti culinarie per ottenere un incredibile risultato. Seguendo passo dopo passo la ricetta porterete in tavola una ciambella di pane croccante e deliziosa, il suo sapore conquisterà proprio tutti.

Questo squisito pane siciliano può diventare anche una golosa merenda che delizierà il palato sia dei più piccoli che degli adulti. Provatelo con la nutella o con un po’ di burro e marmellata, in entrambi i modi vi farà impazzire. Siete curiosi di sapere come si prepara il pane siciliano croccante e saporito? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averlo provato non potrete più farne a meno.

Ecco come si prepara una saporita e croccante ciambella di pane siciliano

Pane siciliano croccante
Pane siciliano (Screenshot video Youtube)

Come è stato già detto fare in casa questo squisito pane siciliano è davvero molto semplice, con pochissimi ingredienti e in poco tempo il risultato è garantito e conquisterà tutti.

Gli ingredienti per preparare un ottimo ‘Pane siciliano’ sono:

  • 500 gr di farina di semola di grano duro
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 13 gr di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • acqua q.b.

Preparazione:

Per prima cosa versate la farina precedentemente setacciata creando la classica fontana con il buco al centro, all’interno mettete poi il lievito sciolto in precedenza in un bicchiere di acqua tiepida e subito dopo aggiungete anche l’olio extravergine di oliva.

Potrebbe interessarti anche: Pane integrale fatto in casa: la ricetta semplice ricca di proteine

Iniziate ad impastare con una forchetta per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, dopo un po’ aggiungete anche il sale precedentemente sciolto in un po’ d’acqua. Iniziate poi ad impastare energicamente con le mani e aggiungete a poco a poco l’acqua fin quando la consistenza dell’impasto non sarà perfettamente liscia e morbida. Mettete poi il panetto dentro il forno spento con la luce accesa coperto con un panno un po’ umido.

Dopo circa venti minuti trasferite il panetto su una teglia rivestita di carta forno per non farlo attaccare e stendetelo con le mani su tutta la superficie. Mentre stendete l’impasto create un buco al centro per dare al vostro delizioso pane la forma di una ciambella. Ricoprite poi l’impasto con un panno umido e lasciatelo all’interno del forno spento con la luce accesa per almeno un’ora e mezza.

Potrebbe interessarti anche: Pane fresco e morbido a lungo, Benedetta Rossi ci spiega come conservarlo

Trascorso questo tempo spennellate leggermente la superficie con un po’ di olio extravergine di oliva e cuocete in forno preriscaldato a 250 gradi per circa venti minuti. Il vostro gustoso e squisito pane siciliano croccante sarà cotto non appena risulterà ben dorato, lasciatelo per qualche minuto nel forno spento con la porta un po’ aperta, ciò lo farà asciugare all’interno.

Non appena è pronto, fate raffreddare un po’ il vostro croccante e saporito pane siciliano dopodiché portatelo in tavola e gustatelo con i vostri commensali. Con il suo incredibile sapore piacerà proprio a tutti! Buon appetito!

Gestione cookie