Hai muscoli tesi e dolore alla schiena prima di dormire? Bastano pochi e semplici esercizi di stretching per un sonno migliore
Dopo un’estenuante giornata di lavoro seduti alla scrivania è normale andare a dormire con i muscoli della schiena e del collo contratti e tesi e la testa che scoppia. Sarebbe opportuno prendersi un momento tutto per sé e dedicarsi a una sana attività fisica. Non sempre però si ha tempo di farlo ma per riposare meglio sono necessari anche solo quindici minuti al giorno di stretching.
Andiamo a vedere alcuni semplici esercizi da fare prima di mettersi al letto. Il primo è una flessione in allungamento: da posizione eretta divarica leggermente i piedi, alza il braccio sinistro e inclina il corpo a destra. Ripeti questo esercizio anche dall’altro lato.
Un altro esercizio utile soprattutto per i dolori alla schiena è sedersi per terra con le gambe stese e facendo una flessione dei piedi. Alza le braccia sopra la testa e stendi in avanti la vita. Sentirai i muscoli che si allungano ma non sforzarti troppo. Resta in questa posizione per 30 secondi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cattivo odore in bagno? Ecco come eliminare la puzza con naturali rimedi
Altri utili esercizi di stretching
Pozione del gatto. Questo esercizio serve per la parte inferiore della schiena. È importante però non inarcarla mai in maniera scorretta durante l’esecuzione. Metti le mani e le ginocchia sul tappetino poi tieni allineate le mani con le spalle e le ginocchia con i fianchi. Mentre espiri inarca la schiena in alto e metti la pancia in dentro. La testa è rivolta verso terra e i muscoli del collo sono rilassati.
Un esercizio di stretching ancora più semplice è quello per il fondoschiena. Sdraiati sul tappetino con i piedi a terra e le ginocchia piegate. Porta le ginocchia al petto tenendole con le mani. Resta così per un minuto o due.
TI POTREBBE INTERESSA ANCHE -> I danni del fumo: quali sono gli effetti sul colesterolo
Sempre per i glutei: sdraiati e metti la gamba sinistra sull’altra e la caviglia sul ginocchio destro. La gamba sinistra resta piegata. Prendi il ginocchio con le mani e tiralo verso di te.
Dopo aver fatto questa serie di esercizi è importante una buona respirazione mentre si è al letto mantenendo lo stesso tempo di ispirazione ed espirazione.