Crêpes vegane che bontà: la ricetta sfiziosa con nutella, lamponi e nocciole per un dessert da leccarsi i baffi.
Sfatiamo un mito: le crêpes vegane non hanno nulla da invidiare a quelle tradizionali, anzi. Risultano più leggere, digeribili e adatte a qualsiasi tipo di condimento personalizzabile. Sono il dolce (o il salato) perfetto per ogni occasione, come San Valentino ad esempio!
Le crêpes francesi, nella versione vegana, sono ottime per colazione, brunch, pranzo o cena a lume di candela. Sarebbe meglio consumarle al momento, ma nel caso l’impasto sia più abbondante del previsto si possono consumare in un secondo momento, diventando un vero e proprio salva-pasto. Basterà semplicemente scaldarle in microonde per qualche minuto, et voilà.
Il punto di forza di questo snack consiste nel fatto che è personalizzabile con salse, creme, condimenti dolci e salati. Qualche idea per delle crêpes salate da farcire con: verdure cotte, crude, al vapore o arrostite, legumi in scatola, formaggio vegano, hummus, crema di anacardi, tofu.
Se invece preferite il dolce, potrete farcirle con: crema al cioccolato, burro di arachidi, marmellata, frutta fresca, noci tritate e panna montata al cocco. Che siano piegate a metà, in quattro o servite versione enchiladas, le crêpes vegane stupiranno davvero tutti. Vediamo la versione dolce con nutella, nocciole e lamponi (o frutti di bosco).
Potrebbe interessarti anche: Crepes di zucca: buone, facili da preparare e con solamente 140 Kcal
Per rendere le vostre crêpes vegane ancora più salutari, potrete aggiungere all’impasto del grano saraceno e farcirle con molta frutta o verdura fresca. Vediamo gli ingredienti per la ricetta dolce con nutella, lamponi e nocciole:
Per il ripieno per 12 crepes:
In una ciotola sbattete insieme la farina, il lievito e il sale. Aggiungere l’olio, l’aceto e il latte e sbattere insieme. Iniziare ad aggiungere l’acqua frizzante, sbattendo costantemente, fino ad ottenere una consistenza liscia, simile a quella di un pancake. Scaldare una padella per crepes a fuoco medio.
Potrebbe interessarti anche: Gustose e leggere: crepes di lenticchie rosse, ricetta e ingredienti
Una volta calda, aggiungere un mestolo di pastella, poi ruotare la padella per spargere la pastella in modo uniforme su tutta la padella. Cuocere per 1-2 minuti su ogni lato. Ripetere con la pastella rimanente. Tenere le crêpes coperte con un asciugamano fino al momento di servire.
Servire le crêpes con guarnizioni dolci o salate a scelta. Per il ripieno dolce: spalmare la crêpe con la nutella vegana. Cospargere di nocciole e coprire con lamponi o fragole. Piegare la crêpe a metà e irrorare con sciroppo d’acero o cospargere di zucchero a velo. Bon appetit!