Ricette di Carnevale: castagnole con la friggitrice ad aria

Il Carnevale è ormai alle porte e in questo periodo dell’anno sono molte le ricette tipiche da poter realizzare, come le castagnole che presentano diverse varianti. Scopriamo la ricetta delle castagnole con la friggitrice ad aria.

ricette Carnevale castagnole
Castagnole con friggitrice ad aria (Pinterest – quotidianpost.it)

Nonostante la base di questa ricetta rimanga bene o male la stessa, a seconda della regione in cui ci troviamo potremmo avere una variante diversa delle castagnole.

La ricetta base delle castagnole prevede l’utilizzo di lievito, zucchero, farina, burro e uova, ma ad esempio c’è chi preferisce  aggiungere il miele, la ricotta o l’uvetta all’impasto.

Tipico dolce di Carnevale, le castagnole sono molto semplici da preparare e soddisfano il palato di grandi e piccini. Oggi vi mostrerò come preparare le castagnole con la friggitrice ad aria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Frappe ripiene di cioccolato e ricotta, una vera squisitezza per Carnevale!

Tra le ricette di Carnevale, ecco quella delle castagnole con la friggitrice ad aria

ricette Carnevale castagnole
Castagnola nella friggitrice ad aria (Pinterest – blog.pianetadonna.it)

Si tratta di una ricetta sana perché la friggitrice ad aria, nonostante non abbia bisogno dell’olio, è in grado di friggere qualsiasi alimento sfruttando il calore accumulato nella camera di cottura. Ecco perché il fritto risulta essere comunque goloso e allo stesso tempo sano.

Come abbiamo detto l’impasto delle castagnole è sempre lo stesso, cambia solo la modalità di cottura. In tutti i casi è però importante che l’impasto non risulti troppo morbido. Per prepararlo e fare in modo che la consistenza sia ottimale procuratevi gli ingredienti giusti e fate attenzione alla procedura.

Ingredienti:

  • Burro a pomata (70 gr)
  • 4 uova
  • farina (60 gr)
  • zucchero di canna (100 gr)
  • 2 pizzichi di sale
  • 2 limoni biologici
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • zucchero di canna a velo (q.b.)

Preparazione: inserisci nella planetaria lo zucchero e il burro, e lavorali con la frusta a filo. Poi aggiungi anche le uova e la buccia di limone grattugiata. Mano a mano aggiungi anche il sale, la farina e il lievito. Impasta il composto a mano fino a quando diventerà non appiccicoso e liscio. Successivamente ricava dall’impasto delle palline che andrai a posizionare sul cestello della friggitrice ad aria che dovrà essere rivestito con della carta da forno.

Riscalda la friggitrice ad aria portandola a 17o°C per 2 minuti. Cuoci le castagnole per 7 minuti, poi girale e continua a cuocere  per altri 3 minuti. Queste indicazioni sono indicative perché il tempo potrebbe variare a seconda della friggitrice. Infine spolvera il tutto con lo zucchero di canna a velo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tortelli dolci di Carnevale, l’idea golosissima di Benedetta Rossi

Una versione più salutare che prevede sempre l’utilizzo della friggitrice ad aria sono le castagnole cotte. Anche in questo caso gli ingredienti saranno gli stessi.

Gestione cookie