Che cosa sono esattamente i probiotici e a che cosa servono? Inoltre, sono utili per perdere peso? Vediamo tutti i dettagli.
Avrete sicuramente sentito parlare tante volte di probiotici, ma sapete che cosa sono esattamente? Sono microrganismi vivi, batteri buoni per lâesattezza, presenti nel nostro tratto intestinale. Qui vivono moltissimi virus, batteri e funghi che insieme fanno parte del microbiota intestinale. Ci sono anche i probiotici. Ă un termine particolare che deriva dalla fusione del latino âproâ e del greco âbiosâ. Significa âa favore della vitaâ.
I probiotici sono, dunque, fondamentali per il microbiota, ovvero la salute del nostro intestino. Questa è la loro funzione principale in un complesso sistema di collaborazione con gli altri componenti e le sostanze che arrivano. Tuttavia, non è lâunica funzione. Infatti, i recenti studi hanno evidenziato come siano molto utili anche al sistema immunitario, perchè possono rafforzarlo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Â Intestino irritabile, come combattere questo fastidioso âmal di panciaâ
Inoltre, pensano a combattere le infezioni genitali. Ma oltre ad essere presenti nel nostro organismo è bene anche assumerli come integratori attraverso il cibo o attraverso i farmaci consigliati dal medico qualora ce ne fosse la necessità . Ma i probiotici servono anche per dimagrire? Vediamo qui di seguito ulteriori dettagli.
Diversi studi, anche molto recenti, hanno cercato di capire se câè una relazione tra questi batteri buoni e il peso corporeo. Da subito è stato evidente che una relazione câera. Infatti, nelle persone obese câè un microbiota del tutto diverso da quello presente nelle persone magre.
Ma se si va ad aumentare la presenza di probiotici nellâintestino si dimagrisce? Questa è la domanda che crea molta curiositĂ ed interesse. Sembra che la risposta sia affermativa. Sono stati condotti alcuni test su donne incinte che hanno assunto probiotici e i bambini nati non hanno sviluppato obesitĂ nei primi anni di vita. Allo stesso modo sono stati somministrati probiotici ad adulti per 12 settimane e effettivamente hanno perso peso. Quando hanno smesso, però, lâhanno recuperato in breve tempo.
Dunque, è evidente che questi batteri danno una spinta in piĂš al metabolismo e aiutano a prevenire lâobesitĂ . La maggior parte degli studi si sono concentrati sullâeffetto dei ceppi Lactobacillus che si trova nei latticini. Si possono anche assumere sotto forma di integratori.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dimagrire: quando è meglio allenarsi per perdere peso?
Rimane il fatto che dovete sempre consultare il medico curante prima di intraprendere qualsiasi azione. Certo è che i probiotici presenti nello yogurt male non vi faranno.