Metabolismo: quali sono i fattori che lo influenzano? facciamo chiarezza

Metabolismo: quali sono i fattori che lo influenzano? Facciamo chiarezza per scoprire questo processo così complesso che avviene in noi

metabolismo-basale-
(da pixabay)

Metabolismo, partiamo dal definirlo. La Treccani recita ” Il complesso delle trasformazioni chimiche che avvengono nelle cellule degli organismi eucarioti e procarioti in modo coordinato e finalizzato, al quale cooperano molti enzimi e sistemi multienzimatici intracellulari”. Definizione che, se non siamo specifici del campo, rischiamo di non capire. Il metabolismo è quel processo che inizia quando mangiamo che è volto a ricavare e usare i nutrienti e l’energia del cibo che usiamo con la dieta.

La nostra energia ha la forma dell’ ATP, l’adenosintrifosfato. Senza la produzione di questo materiale, non potremmo neanche rinnovare le nostre cellule.

Ti potrebbe interessare anche->Galateo: e tu quante ne sai? l’arte della buona educazione

Metabolismo: da cosa viene influenzato? esiste il metabolismo “lento”?

camminare-benefici
Fare attività fisica o muoversi serve ad aumentare il metabolismo basale(da pixabay)

Il processo è organizzato secondo processi e percorsi regolati in maniera estremamente precisa da enzimi e ormoni. Consta di due processi separati e complementari: il catabolismo e l’anabolismo che raccolgono l’energia e la bruciano.

Ti potrebbe interessare anche->Ciclamino, le sue foglie sono scolorite? Perché succede e come recuperarle

Ora, ognuno di noi avrà un metabolismo basale, ossia il numero di calorie da inserire al giorno perché la nostra “macchina” abbia l’energia-benzina necessaria. Il metabolismo basale di un uomo adulto, a riposo, senza che faccia nulla, è di circa di 1200 calorie. Ora il metabolismo dipende da moltissimi fattori, in primis dati biografici come il genere e l’età. Molto dipende anche dal tipo di vita che si fa: se si fa un lavoro che ci porta a muoverci di più, se si fa una vita sedentaria, se ci si allena, dal tipo di dieta che si segue.

Altri fattori che possono influenzarci sono i dosaggi ormonali, la temperatura corporea, il clima.

Gestione cookie