Non solo dolci, a Carnevale portate in tavola anche qualcosa di diverso dai dessert tipici del periodo: la ricetta delle castagnole salate
Carnevale si avvicina e già vediamo nei negozi apparire festoni, maschere, coriandoli e anche dolci tipici del periodo più festoso dell’anno. Come pietanze caratteristiche di questa festività non esistono soltanto chiacchiere, bugie, migliaccio e sanguinaccio e altre leccornie dolci.
Si dice che durante il martedì grasso (quest’anno cade il 1 marzo) soprattutto ogni scherzo vale. E allora perché non rivoluzionare il modo di preparare uno dei dolci tipici del mese di febbraio e marzo e preparare le castagnole salate?
Se l’idea vi alletta potete seguire i nostri consigli per creare uno sfizioso secondo e deliziare così il palato di grandi e piccini. I bambini di sicuro ne andranno matti e il vostro successo sarà garantito. Questo piatto si prepara maggiormente nelle regioni del nord e centro Italia come in Emilia Romagna, Abruzzo, Lombardia e Veneto. Andiamo a scoprirne ingredienti e procedimento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Febbraio, perché vale la pena festeggiare: feste e tradizioni
La ricetta della castagnole salate di Carnevale, ingredienti e procedimento
- 300 g di farina
- 250 g di ricotta
- 100 g di parmigiano
- 2 uova
- Sale
- Mezza bustina di lievito
- Olio di semi di arachide
Innanzitutto uniamo in una ciotola uova e ricotta e lavoriamo per bene con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo sale e parmigiano e continuiamo a mescolare energicamente. Aggiungiamo la farina poco alla volta e il lievito, impastando con le mani. Creiamo una palla con l’impasto che andremo a mettere in frigo per 20 minuti coperta da pellicola trasparente per alimenti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Flan al cioccolato, il cuore morbido che conquisterà tutti a San Valentino
Trascorso questo tempo, mettiamo l’impasto su un piano da lavoro, stacchiamo con le mani un po’ di pasta per volta e facciamo delle piccole palline a forma di polpetta ovvero della stessa sagoma delle castagnole dolci. È arrivato il momento di friggerle. Mettiamo un tegame ampio sul fuoco a fiamma viva con abbondante olio di semi d’arachide.
Quando sarà bollente immergiamo un po’ alla volta le castagnole e rigiriamole in modo che si cuociano in maniera uniforme. Quando si sarà formata la crosticina dorata saranno cotte e pronte per essere tolte dall’olio con una schiumarola. Mettiamole poi su un vassoio con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Saranno ottime sia calde che tiepide.