S.O.S umidità in spazi chiusi: come fare? i trucchi per deumidificare un ambiente molto piccolo come ripostigli, garage o stanze di servizio
L’umidità può creare non pochi problemi, sia alla nostra salute sia agli oggetti. Negli spazi più piccoli questa può crearsi più facilmente.
Ti potrebbe interessare anche->Apnea del sonno: un disturbo che rovina il riposo notturno
S.O.S. umidità in spazi chiusi: un problema che si risolve facilmente
Quando abbiamo spazi piccoli, come garage, ripostigli o stanze di servizio è facile incombere in problemi di umidità che rendono quei luoghi impraticabili. E va bene che sono spazi che non dovremmo usare per la vita quotidiana, ma magari è il luogo in cui conserviamo cose a cui teniamo. E lo sappiamo che l’umidità non solo rovina ma crea anche importanti problemi di muffe e batteri.
Ti potrebbe interessare anche->Sale Nero: definizioni, usi e proprietà di una spezia tutta da scoprire
Per prima il consiglio quasi è ovvio è di tenerli più aperti possibile. Magari imponiamocelo, e apriamo la porta della stanza almeno un’oretta al giorno, ogni giorno. E’ chiaro che nel caso questo luogo sia in casa, l’azione sia più facile. Ma cerchiamo di farlo anche con i garage. Questo infatti è molto importante, ci consente di non creare proprio le condizioni di un alto tasso di umidità e permette, a quella che già si è creata, di uscire fuori.
Mantenete sempre l’ambiente pulito: magari avete accumulato tutto e pulirlo risulterà abbastanza rognoso ma potrebbe risultarvi ancora più antipatico togliere la muffa quando si sarà formata. Se l’ambiente sarà invece mantenuto pulito, più difficilmente ci saranno perdite e muffe. Per la stessa ragione: va bene accumulare ma non esagerate mai con l’accumulo compulsivo.
Se è il caso, valutate di acquistare ventole o condizionatori o deumidifcatori. Ormai ne esistono per tutte le tasche.