La pasta e ceci alla romana è un primo piatto molto diffuso adatto sia al pranzo che alla cena. Vediamo la ricetta gustosa e super nutriente.
Avete mai provato a fare una pasta e ceci alla romana? Potete farla in qualunque regione d’Italia voi siate dal momento che questo primo piatto si è diffuso in poco tempo ovunque. Oltre alla pasta, l’alimento preferito degli italiani, ci sono i ceci che sono ricchi di sostanze nutritive.
Infatti, i ceci sono legumi che contengono molte proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali come fosforo, ferro e calcio. Non hanno glutine, contengono molte fibre e questo li rende ottimi per la salute dell’intestino, per la digestione. Hanno effetti diuretici e quindi non ci si può privare di un alimento così salutare. Questo piatto, inoltre, non ha molte calorie ed è gustosissimo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pasta alla norma light, come far combaciare gusto e leggerezza
Vediamo allora la ricetta, gli ingredienti di cui avrete bisogno se vorrete provare a cimentarvi nell’impresa per la vostra famiglia e il procedimento semplice e che impiegherà poco del vostro tempo.
Vediamo qui di seguito la lista di ingredienti necessari per questo primo piatto:
Prendete una padella antiaderente dai bordi alti, versate un filo di olio extravergine di oliva, mettete aglio, rosmarino e teneteli per qualche minuto sul fuoco. Aggiungete le acciughe e fatele sciogliere, poi mettete anche i pomodorini schiacciati. Unite sale e pepe quanto basta e i ceci. Aspettate ancora qualche minuto.
A questo punto dovete togliere l’aglio e il rosmarino e versare il litro di acqua. Aspettate che arrivi a bollire e poi prendete la metà dei ceci per frullarli. Nella padella inserite la pasta corta che preferite e fatela cuocere con il sugo. Quando la pasta sarà pronta allora potete unire quella deliziosa cremina di ceci che avete fatto poco prima.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La pasta e patate al burro e parmigiano è una ricetta cremosa e svuotafrigo
Questa è una ricetta che va bene per 4-5 persone. Naturalmente poi variate voi le quantità in base a quante persone ci sono a pranzo o a cena. Buon appetito!