Parmigiana di patate cremosa e sfiziosa: la ricetta con un ingrediente segreto per renderla gustosissima. Di cosa si tratta.
La parmigiana è un piatto amato da tutti, ma la sua alternativa con le patate è altrettanto valida e golosa da provare. La ricetta è semplice e veloce e prevede l’utilizzo di un ingrediente segreto che renderà la vostra parmigiana di patate irresistibile. Di cosa si tratta.
La parmigiana è un piatto evergreen, piace davvero a tutti. Un classico della cucina tradizionale italiana che conosce svariate versioni alternative. Una di queste è la parmigiana di patate con parmigiano, scamorza e prosciutto. Tre o quattro strati di golosità pura per un risultato cremosissimo grazie all’utilizzo di un ingrediente segreto: la besciamella.
Sarà proprio questa a rendere il piatto unico, assieme alla scamorza che permetterà la formazione di una crosticina irresistibile. Si tratta di un piatto semplice, una volta creati gli strati infatti basterà infornare il tutto per 45/40 minuti. Inoltre è personalizzabile, più spezie e aromi saranno aggiunti e migliore sarà il risultato. Vediamo la ricetta.
Potrebbe interessarti anche: Polpettone di patate, prosciutto e mozzarella: la ricetta
La parmigiana di patate è un piatto ricco, completo ed equilibrato che può fungere da primo, secondo e contorno. Vediamo tutti gli ingredienti necessari:
Per prima cosa occuparsi delle patate da sbucciare e sbollentare in una pentola capiente per 10/15 minuti circa, fino a che non si saranno ammorbidite. Lasciare raffreddare le patate per poi tagliarle a fette (circa 1 cm di spessore) da disporre in una pirofila in cui avrete precedentemente cosparso uno strato di besciamella.
Potrebbe interessarti anche: La pasta e patate al burro e parmigiano è una ricetta cremosa e svuotafrigo
Iniziare a creare i famosi “strati” della parmigiana con: besciamella, noce moscata, scamorza affumicata, fettine di prosciutto e un abbondante spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Continuare quindi la creazione degli strati per tre o quattro volte, fino ad esaurimento delle materie prime. L’importante è che l’ultimo strato sia composto da patate, scamorza e parmigiano in modo tale che si formi la crosticina. Infornare per 45/50 minuti a 180°. Buon appetito!