Colesterolo e pressione: i valori giusti dopo i 50 anni

Dopo i 50 anni l’organismo inizia a cambiare in molte cose, ma vediamo quali sono i valori di colesterolo e pressione per essere in salute.

visita medica
Visita medica colesterolo e pressione (da Pixabay)

Dopo i 50 anni è molto importante prendere la sana abitudine di fare periodici accertamenti medici. Non deve essere una scocciatura o una sensazione di vecchiaia. Semplicemente bisogna essere consapevoli che dopo quell’età l’organismo inizia a cambiare velocemente e c’è un rischio maggiore dell’insorgenza di alcune malattie. Alcune di queste possono essere l’ipertensione, il colesterolo alto, il diabete.

Dunque, facendo semplici esami del sangue una volta all’anno, di più se in presenza di patologie o sotto consiglio del proprio medico, si potrà tenere tutto sotto controllo. È molto importante cogliere anche il più piccolo segnale di cambiamento perchè una diagnosi precoce aiuta ad intervenire tempestivamente sul problema.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo alto: alcuni sintomi possono interessare i piedi

In caso di colesterolo alto e pressione alta è importante prendere i farmaci che il medico consiglia, ma è altrettanto importante, e il vostro medico ve lo dirà certamente, cambiare stile di vita e alimentazione.

Colesterolo e pressione: ecco a quanto devono essere dopo i 50 anni

pressione
Pressione alta (da Pixabay)

Il colesterolo è presente in due forme nel nostro organismo. Si divide, cioè, in colesterolo buono e colesterolo cattivo e questa particolare denominazione ci fa già capire a quale dei due si deve maggiormente fare attenzione. Il colesterolo cattivo, chiamato LDL non deve superare i 130 mg/dL.

Per la pressione siamo abituati a sentire che i valori normali sono 120 mmHg per quella sistolica e 80 mmHg per quella diastolica. Tuttavia, quando si superano i 50 anni i parametri cambiano leggermente. In generale andrà bene lo stesso avere una pressione sistolica di 116/142 mmHg e una pressione diastolica di 81/89 mmHg. Soltanto oltre questi parametri bisogna iniziare a prendere provvedimenti seri.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pressione alta e colesterolo cattivo: una tisana può combatterli

Tuttavia, anche se si è intorno a questi valori non bisogna abbassare la guardia. Bisogna sempre fare un po’ di attività fisica, tenersi in movimento anche con delle semplici passeggiate. Inoltre, è fondamentale mangiare bene e pensare a non essere troppo in sovrappeso. Sono cose che avrete già sentito dire migliaia di volte, ma è l’unica via per stare in salute.

Gestione cookie