Scarsi o alti livelli di acido urico possono portare a diverse patologie, vediamo quindi cosa è e come si può tenere sotto controllo con le proteine.
Le persone che presentano alti livelli di acido urico nel sangue, devono seguire una dieta specifica e cercare di limitare i cibi ricchi di purine. Innanzitutto, l’acido urico è il prodotto finale del metabolismo delle proteine, ovvero dalla scissione delle purine. Questo non significa che bisogna smettere di assumere le proteine, anzi tutto il contrario e vediamo il perché.
Le proteine sono uno dei 3 macronutrienti importanti (carboidrati e grassi) di cui il corpo ha bisogno per andare avanti. Esse sono quindi fondamentali per la salute. Il nostro corpo sfrutta questo elemento una volta ingerito, il quel viene scomposto e i numerosi nutrienti per sfruttare appieno il loro potenziale. Questi nutrienti, di fatto, possono essere assunti solo attraverso il cibo perché il corpo non è in grado di produrli da solo.
L’acido urico è un prodotto di scarto che può accumularsi nel corpo se si consumano troppi cibi ricchi di purine. E possono portare ad aggravare diverse patologie come la gotta o ai reni. Per questo l’alimentazione diventa fondamentale.
Ti potrebbe interessare anche >>> Piede diabetico: cos’è, cause, come riconoscerlo e curarlo
Ci sono 3 alimenti che si possono assumere tranquillamente per tenere sotto controllo i livelli di acido urico, perché ricchi di proteine ma contenenti scarse purine.
Ti potrebbe interessare anche >>> Digestione difficile, come favorirla con i rimedi fai da te