San Valentino si avvicina: avete già pensato al menù per sorprendere il vostro partner? Con questo risotto agli scampi lo farete innamorare di nuovo
Per conquistare il cuore di una persona si passa anche per lo stomaco. Il modo migliore di armare l’arco di Cupido è quello di mettere tra le proprie frecce un piatto appetitoso. Il risotto agli scampi è un piatto prelibato e delizioso da portare in tavola nel giorno degli innamorati e perché no anche durante una cena con gli amici.
La ricetta proposta è molto semplice da realizzare e presuppone anche un tocco di prosecco, ottimo anche per accompagnare questa pietanza oppure, in alternativa, potete optare per un vino bianco secco o un rosato dalle note fruttate. Il preludio perfetto per trascorrere una serata di San Valentino indimenticabile. È un primo piatto di mare che non intimidisce come, ad esempio, il risotto alla pescatora, di gran lunga più elaborato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frappe ripiene di cioccolato e ricotta, una vera squisitezza per Carnevale!
Prendete nota degli ingredienti e organizzatevi per essere pronti a realizzare questo primo piatto nel giorno della festa degli innamorati:
Cominciate mettendo un’ampia padella sul fuoco in cui farete soffriggere l’aglio e la cipolla, entrambi tagliati a pezzettini, con l’olio. Nel frattempo sciacquate gli scampi sotto l’acqua corrente e uno alla volta, aiutandovi con un coltello, incidete la pancia, praticando un taglio netto.
A questo punto metteteli in padella con l’aglio e la cipolla con il ventre rivolto verso il basso in modo che si sprigioni il sapore del pesce. Sfumate con il bicchiere di prosecco. Dopodiché coprite e lasciate andare a fuoco lento fino a cottura. Quando i crostacei saranno cotti allora potete togliere il coperchio e con l’aiuto di una pinza metterli in un piatto, tenendoli per un attimo da parte.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> San Valentino: perché è la festa degli innamorati e quali sono le sue origini
A questo punto versate il riso in padella con il sugo di cottura e mantecate, aggiungendo un po’ alla volta il brodetto di pesce. Aggiustate di sale. Nel mentre iniziate a sgusciare con le mani gli scampi che si saranno raffreddati, avendo cura di lasciarne due o quattro interi da parte, così da poter dare un tocco in più finale al piatto.
Mischiateli con il riso e continuate a mescolate con un mestolo di legno, aggiungendo il brodetto man mano fino a cottura ultimata. Servite guarnendo il piatto con il prezzemolo, il pepe e gli scampi interi.