In inverno sono essenziali, i tessuti in lana ci proteggono dal freddo, ma attirano anche tanti peli: ecco come lavarli senza danneggiarli.
In inverno sono essenziali, i tessuti in lana ci proteggono dal freddo, ma attirano anche tanti peli: ecco come lavarli senza danneggiarli. In piena stagione fredda non possiamo farne a meno, ma i capi di lana hanno due problemi essenziali: attirano peli e hanno bisogno di un lavaggio accurato. A forza di lavaggi, questi tendono a perdere morbidezza, a volte si restringono o si scoloriscono.
Come fare per avere sempre capi puliti, morbidi e profumati e soprattuto senza pelucchi? Per prima cosa occorre leggere bene le etichette dei capi, non tutti possono essere lavati in lavatrice, e allora per questi bisogna prediligere un lavaggio a mano. Il lavaggio in lavatrice deve essere fatto con un programma delicato, evitando la centrifuga.
Potrebbe interessarti anche → Come profumare la cucina in modo naturale con soli 3 ingredienti
Uno dei rimedi più utilizzati è quello fatto con l’aceto. L’aceto è un ingrediente perfetto per lavare sciarpe, maglioni o berretti di lana. L’aceto ha proprietà emollienti, per questo motivo, molto spesso, è utilizzato al posto degli ammorbidenti comuni. Basta riempire una bacinella con acqua fredda e versarci dentro un bicchiere di aceto, poi immergere il capo da lavare e lasciare per qualche ora.
Al posto dell’aceto, è molto utile il bicarbonato di sodio. L’operazione è sempre la stessa, versiamo in una bacinella colma di acqua un paio di cucchiai di bicarbonato e poi mettiamo ammollo i vestiti di lana. Se i vestiti sono macchiati, basta strofinare il tessuto, grazie all’azione del bicarbonato le macchie andranno via.
E ancora, possiamo utilizzare il sapone di Marsiglia. Sulla lana è favoloso, davvero efficace, facciamo a pezzetti il sapone di Marsiglia, ne basta poco, e versiamolo in una bacinella contenente acqua fredda. Anche in questo caso, immergiamo i capi da pulire per qualche ora, strofiniamo i tessuti, in questo modo si impregneranno meglio dell’intenso profumo del sapone.
A questo punto, una volta lavati i capi, occorre asciugarli. I capi di lana non devono mai essere strizzati, meglio tamponarli con delicatezza. Dunque, mettiamo i capi a prendere aria, lontano da fonti di calore. Adesso, per dire addio ai peli, abbiamo a disposizione due metodi:
Potrebbe interessarti anche → L’olio extravergine d’oliva combatte i radicali liberi in questo modo
Si tratta di metodi davvero semplici che vi semplificheranno la vita. Lavare e pulire i capi di lana è sempre fastidioso, perché occorrono molte accortezze. Seguendo questi consigli potremo liberarci della paura di rovinare i capi di lana, mantenendoli morbidi, profumati e privi degli onnipresenti pelucchi. In questo modo, proteggersi dal freddo diventa una passeggiata.