Non c’è niente di meglio di di un buon pane fatto in casa, e ancora meglio se questo è integrale: questa ricetta è infatti ricca di proteine.
Il pane integrale si dimostra un ottima alternativa a quello tradizionale. Il suo gusto permette di poter essere consumato da tutti, e se si è a dieta, questo aiuta a tenere a bada i carboidrati. Una ricetta, facile, semplice e genuina, grazie all’utilizzo della farina integrale e quella di frumento. Infatti, queste farine, contengono una quantità di nutrienti importanti: fibre, proteine, minerali, vitamine e acidi grassi.
Questi componenti aiutano a mantenere in salute il cuore in primis ma favoriscono anche il controllo della glicemia e il benessere dell’intestino. Inoltre hanno anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Una bella fetta di pane e potrete aiutare la vostra salute! Quindi vediamo come preparare il pane integrale fatto in casa.
Ti potrebbe interessare anche >>> Il pane di lenticchie, leggero, senza farina: tante proteine e poche calorie
Preparazione della ricetta del pane integrale
Il tempo di preparazione totale (preparazione, riposo e cottura) del pane integrale è di circa 2 ore. Gli ingredienti di cui avete bisogno sono:
- 300 g di farina di frumento
- 300 g di farina integrale
- 400 ml di acqua
- 10 g di lievito secco
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 50 g di semi di lino
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- q.b. di latte
Per iniziare, in una ciotola inserite: la farina integrale, la farina di frumento, il lievito a secco, sale e zucchero. Amalgamate questi ingredienti secchi e poi procedete a versare l’acqua. Quindi incorporate bene gli ingredienti e quando avrete raggiunto un formato morbido, procedete ad inserire l’olio e i semi di lino. Iniziate quindi ad impastare il composto con le mani all’interno della ciotola, e quando il panetto lo consente trasferitevi nel piano di lavoro per comodità.
Dopo aver lavorato l’impasto per bene, dividetelo in due parti uguali e una di essere stendetela fino a creare un forma arrotondata e poi arrotolatela su se stessa per creare il filone. Fate la stessa cosa con l’altra metà e poi mettete i filoni in due teglie da forno foderate, coprite con un canovaccio e lasciate riposare un’ora. Devono stare separati per evitare che si attacchino nel processo di lievitazione.
Ti potrebbe interessare anche >>> Con il diabete si può mangiare il pane? Sì, a qualche condizione
Passata l’ora di riposo, preriscaldate il forno a 200°C. Poi praticate 2 tagli in diagonale sulla superficie, procedete a dare una spennellata con il latte e guarnite con dei semi di lino. A questo punto potete infornare e il vostro pane integrale sarà pronto dopo circa 25 minuti.