Una gomma da masticare impiega circa 5 anni per decomporsi in natura, quindi ingerirla non fa bene: vediamo quindi cosa succede al corpo e cosa fare.
Ingoiare una gomma da masticare, soprattutto quando eravamo bambini, era descritta come la cosa più brutta e pericolosa che potessimo fare. In più, nonne, mamme, zie e amiche affermavano che rimaneva appiccicata allo stomaco per anni o che ci avrebbe soffocato. Crescendo il mito si è sfatato e si sa che non è più così perché adesso sappiano che la gomma da masticare non è stata progettata per essere ingerita.
Quindi possiamo tranquillizzarci perché in primis non può essere ingerita e poi, anche se capitasse per casualità, il chewing gum non danneggerebbe lo stomaco come ci dicevano da piccoli. I falsi miti, in quest’era dei social, corrono alla veloce della luce e sono all’ordine del giorno. Non solo per quanto riguarda la gomma da masticare, ma anche quello della frutta dopo i pasti o della pasta di sera per esempio.
Ti potrebbe interessare anche >>> Come mantenere sani i capelli attraverso 5 passaggi
Ecco cosa succede quando ingoiamo una gomma da masticare
La gomma a base naturale è il principio primario di una gomma da masticare. Ad essa sono aggiunti aromi, zuccheri, additivi, dolcificanti e oli vegetali. Grazie alla sua composizione, inoltre, i denti non riescono a sminuzzarla e quindi non viene digerita come gli altri alimenti. Questo non vuol dire che resti nello stomaco nel caso succeda, essa viene comunque spronata nell’intestino grazie: alle sue ridotte dimensioni, dalla morbidezza e grazie ai muscoli dello stomaco e infine viene espulsa tranquillamente.
Ti potrebbe interessare anche >>> Naso chiuso: un rimedio naturale per dormire meglio la notte
Tuttavia, le gomme da masticare provocano degli effetti collaterali proprio a causa della costante masticazione:
- disturbo dell’ATM (disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare) alla mascella, una condizione che può diventare cronica e dolorosa;
- aumentare il consumo di cibo spazzatura: masticare una gomma riduce la sensazione di fame e di conseguenza si mangiano cibi meno nutrienti;
- problemi gastrointestinali: le gomme portano ad ingoiare una massiccia quantità di aria, la quale contribuisce a causare dolori addominali e dolore. Il gonfiore poi, può portare ad una produzione eccessive dell’acido nello stomaco andando a compromettere la capacità di produrre secrezioni digestive sufficienti.
- danneggiare i denti.