Le patate sono uno degli alimenti più diffusi da utilizzare in cucina, ma pochi sanno che sono un must have nella vita di tutti i giorni. Ecco perché.
La patata è stata diffusa in tutto il mondo dopo la scoperta dell’America, diventando oggigiorno uno dei cibi più utilizzati in cucina. Il suo sapore è infatti molto buono e la si può fare in mille modi diversi! Da arrosta a fritta, la patata in qualsiasi forma regala una gustosità unica. Essa può essere utilizzata anche al di fuori del campo culinario.
Infatti, il tubero più famoso e gustoso, è in grado di svolgere una serie di funzioni utili nella vita di tutti i giorni. La si utilizza da cruda e vediamo quindi dove la possiamo usare.
Ti potrebbe interessare anche >>> Latte di patate: i benefici di questa bevanda alternativa
Innanzitutto, le patate possono essere utilizzate per smacchiare i tessuti. Ci sono due modi per farlo:
Ti potrebbe interessare anche >>> Fai crescere una rosa in una patata, non ci credi? Prova questo metodo
Poi le patate, possono essere usate per estrarre una lampadina rotta. Questa infatti permette di svitare in modo sicuro la lampadina frantumata. La patata infine è utile da usare contro la ruggine. Esse contengono un composto chiamato acido ossalico che aiuta ad abbattere la ruggine su alcuni metalli, incluso anche il ferro. Per farlo, bisogna tagliare una patata cruda a metà, immergere il lato tagliato nel bicarbonato di sodio e poi strofinarlo sulle superfici arrugginite di una padella in ghisa per esempio. Questi sono i metodi più utilizzati, ma la patata è molto versatile e ha altri mille usi fuori dalla cucina.