Che cosa succede se mangiamo la cipolla rossa? Vediamo le proprietà e i possibili effetti collaterali di questo alimento molto diffuso.
La cipolla è una pianta bulbosa della famiglia Amaryllidaceae. Dunque, le cipolle che arrivano sulle nostre tavole sono i bulbi della pianta che crescono sotto terra. Appartiene alla stessa famiglia dell’erba cipollina, dell’aglio, dello scalogno e ne esistono diverse varietà.
Pensate che si usa dai tempi dell’antico Egitto. Era evidente che in cucina potesse prestarsi a molte cose, così come avevano imparato subito le proprietà che possedeva e come faceva bene alla salute. Rafforza il sistema immunitario, depura e dà molta energia. Una varietà che viene spesso usata in cucina, però, è la cipolla rossa.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Odore di cipolla e pesce nelle mani: un efficace rimedio per eliminarlo
Questa particolare cipolla ha un sapore più dolce e per questo in molti la preferiscono a quella bianca classica. Ma vediamo qui di seguito le sue proprietà e che cosa può comportare per il nostro organismo.
Cipolla rossa: gli effetti sul nostro organismo
Ci sono diverse varietà anche di cipolla rossa. La più famosa è quella di Tropea, con marchio IGP, ma ci sono anche quelle Certaldo in Toscana, quelle di Acquaviva in Puglia. Ad ogni modo, tutte le cipolle rosse hanno delle proprietà ben precise. Contiene vitamine C ed E. Presenta numerosi sali minerali come ferro, magnesio, zinco, selenio e iodio.
Può migliorare la salute delle ossa e può contribuire ad abbassare colesterolo e glicemia. Questo perchè al suo interno non sono presenti nè colesterolo nè glucosio, quest’ultimo in forma trascurabile). Sono molto povere di calorie, ma hanno molte fibre. Questo le rende perfette per migliorare la digestione e per non andare ad influire sul peso. Si può quindi inserire tranquillamente nella dieta.
Recenti studi hanno anche portato alla luce altre capacità di questa cipolla. Sembra proprio che la quercetina contenuta possa andare ad agire sulle cellule tumorali rallentando la loro crescita.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare cipolla prima di andare a dormire può aiutare: il motivo
Naturalmente se si esagera si va incontro a effetti collaterali, come per tutti gli alimenti. Questo vuol dire che può subentrare alitosi, nausea, meteorismo. Ripetiamo, basta non esagerare. In generale un po’ di cipolla, soprattutto se mangiata cruda o lessa, fa molto bene.