Il Carnevale, come la Pasqua, è una festa mobile, ecco perché non ha una data precisa e cambia di anno in anno, andiamo dunque a vedere quando si celebrerà il Carnevale 2022 in Italia.
Il Carnevale è una festa cristiana. I giorni di inizio e di fine sono stati infatti scelti dalla Chiesa. Il primo giorno coincide con la prima delle nove domeniche che precedono la Pasqua secondo il calendario gregoriano (ecco perché il Carnevale è una festa mobile). L’ultimo giorno, invece, coincide con il martedì che precede il Mercoledì delle Ceneri.
Le sue origini però sono tutt’altro che cristiane. Rimandano infatti ad alcune celebrazioni pagane che si tenevano nella Roma antica e durante il periodo classico greco.
Indipendentemente dalle sue origini, il Carnevale è una festa molto amata, specialmente dai bambini. Vediamo dunque quali sono le date di quest’anno, sperando di poterlo celebrare senza troppe restrizioni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Ciambelline ricotta e arancia, la ricetta perfetta per Carnevale
Quando si celebra il Carnevale 2022
Il Carnevale è ormai alle porte. Ecco perché dobbiamo prepararci al meglio in occasione della festa più pazza dell’anno. Purtroppo da due anni a questa parte le manifestazioni celebrate in occasione di questa ricorrenza hanno subito notevoli cambiamenti e restrizioni, e di sicuro anche quest’anno non potremo vivere un Carnevale “normale”, ma nulla ci toglie il diritto di festeggiare!
Ci si potrà comunque mascherare e andare in giro per la città per lanciare coriandoli e stelle filanti. Oppure mangiare le prelibatezze che questa festa ci offre in buona compagnia. I bambini attendono con impazienza di festeggiare il Carnevale e noi con loro, perché un po’ di allegria non fa mai male, specialmente in questo periodo.
Togliamoci dunque ogni dubbio. Quest’anno il Carnevale si sovrapporrà a San Valentino. Comincerà infatti un giorno prima della festa degli innamorati, quindi domenica 13 febbraio, per concludersi il primo marzo. Le date ufficiali sono dunque le seguenti: Giovedì Grasso il 24 febbraio, domenica di Carnevale il 27 febbraio e Martedì Grasso il primo marzo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Idee per gli addobbi di carnevale fai da te, davvero incredibili
Il 2 marzo (Mercoledì delle Ceneri) comincerà dunque il tempo di Quaresima che proseguirà fino alla Pasqua, che quest’anno sarà domenica 17 aprile. Ora che siete stati informati su tutte le date non vi resta che attrezzarvi e recuperare maschera, coriandoli e ghirlande!