Ci sono alcuni fiori che sono adatti ad essere coltivati in inverno perchè resistenti al freddo. Sono anche molto colorati per la giusta atmosfera.
Il mondo delle piante è un mondo bellissimo, fatto di tante varietà diverse, ognuna con le sue caratteristiche e il suo aspetto. Molte sono verdi e con le foglie, altre regalano all’ambiente dei fiori meravigliosi nella forma e nel colore. In ogni periodo c’è una pianta o un fiore adatto. C’è anche quando si tratta di fare un augurio o di esprimere un sentimento.
I fiori e le piante hanno assunto nel tempo significati molto importanti. Ognuno di loro ha un periodo di massima fioritura e poi un momento di riposo. Si chiama riposo vegetativo e per tante piante questo coincide con l’arrivo dell’inverno. Il freddo costringe le piante a ritirarsi, a proteggersi, ma a prepararsi al meglio per una nuova stagione di fioritura.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come far fiorire le orchidee tutto l’anno, anche d’inverno
Ma ci sono anche le piante e i fiori che in inverno trovano la loro massima espressione perchè sono forti, sono resistenti. Quindi, sono in grado di combattere le basse temperature e donare dei bellissimi colori e profumi all’ambiente di casa o del giardino, a seconda di dove volete metterle. Vediamo qui di seguito qualche consiglio su alcuni fiori da coltivare nella stagione fredda.
Fiori in inverno: ecco quali sono i più adatti
La pianta “regina del freddo” per eccellenza è il ciclamino. Tuttavia, anche se è quella più semplice da reperire e coltivare, ce ne sono anche altre, bellissime. Vediamone qui di seguito un piccolo elenco:
- Bucaneve: pianta perenne, erbacea, dai bellissimi fiori bianchi disposti a campanella;
- Narciso: fiore tipicamente autunnale e invernale che trova la sua fioritura a febbraio con quei fiori semplici, doppi, gialli e bianchi, dalla forma a trombetta;
- Camelia: fiorisce tra dicembre e febbraio, dunque, questo è il periodo ideale per circondarsene e godere della vista dei suoi fiori rossi, rosa e bianchi;
- Gelsomino invernale: originario della Cina, ha dei fiorellini deliziosi di colore giallo;
- Crocus Vernus: pianta perenne, chiamata anche falso zafferano, che può dare fiori con tonalità di viola;
- Iris Reticulata: i suoi bellissimi fiori blu possono donare colore alla vostra casa a febbraio;
- Amamelide: originaria del Nord America fiorisce alla fine dell’inverno con piccoli fiori gialli;
- Calicanto: il suo nome deriva dal greco e significa “fiore d’inverno”.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fiori: come mantenerli freschi nel vaso più a lungo
Anche in inverno, dunque, il mondo delle piante può essere vario e fiorito. Basta solamente scegliere le varietà giuste, quelle che sono molto resistenti e che trovano la loro fioritura nei mesi freddi o sul finire dell’inverno. In giornate in cui il grigio è padrone sarà molto bello donare a casa e giardino un po’ di questi vivaci colori.