Crostata morbida al caffè, il dolce adatto a qualsiasi momento della giornata, colazione, merenda e dopo i pasti. Scopriamo gli ingredienti e la preparazione.
Forse suona un po’ strano, siamo abituati a pensare alla crostata come a un dolce fragrante e anche un po’ croccante. Già il nome lascia intuire che ciò che mangeremo ha una crosta e di conseguenza sarà scricchiolante.
Tuttavia, oggi vi vogliamo proporre una crostata un po’ diversa dalla solita, ossia la crostata morbida al caffè.
Questo dolce è piacevole in qualsiasi momento della giornata, è leggero ma gustoso, semplice e fatto con pochi ma buoni ingredienti. Naturalmente non vi spetta che provare a farlo. Scoprite quali sono tutti gli ingredienti e come procedere con la preparazione.
La crostata morbida al caffè è un dolce alla portata di tutti, in quanto molto facile e veloce da preparare. Basta seguire passo passo le istruzioni.
Si chiama crostata morbida, perché la base è morbida ed è cotta nello stampo furbo con una scanalatura centrale fondamentale.
Riscuote un notevole successo tra amici e parenti ma ciò che ogni volta stupisce è il fatto che si prepara in davvero pochissime mosse.
Ingredienti per la crostata morbida al caffè di 24 cm di diametro:
Potrebbe interessarti anche:Crostata mascarpone e cioccolato di Benedetta Rossi, una goduria
Per la crema al mascarpone senza uova al caffè:
Per la bagna:
Per la preparazione della base della crostata morbida al caffè è necessario procurarsi una ciotola dove versare le uova e lo zucchero. Montate questi due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Continuando a montare a velocità media, aggiungete l’olio di semi a filo, unite anche il caffè e il latte, senza mai fermare le fruste del frullatore. Dopo aver ben amalgamato, aggiungete la farina 00 setacciata e il lievito per dolci.
Amalgamate il tutto per 5 minuti e nel frattempo imburrate uno stampo furbo da 24 cm di diametro. Versate il composto al suo interno e cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per circa 25-30 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente, nel frattempo potrete dedicarvi alla crema.
Per la crema al mascarpone al caffè senza uova, montate la panna a neve e mettete da parte.
Prendete una ciotola e aggiungete il mascarpone, il caffè ristretto e lo zucchero. Mescolate con le fruste a bassa velocità, quando il tutto si sarà unito, aggiungete la panna alla base di mascarpone.
Una volta aggiunta la panna utilizzate una spatola e lavorate il composto facendo movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti.
A questo punto, prendete la base oramai raffreddata e versategli sopra la bagna di acqua, zucchero e liquore.
Dopodiché, con l’aiuto di una sac à poche dotata di beccuccio a stella o una spatola aggiungete la crema di mascarpone.
Infine, per decorare cospargete del cacao amaro, cioccolato fondente tritato o dei chicchi di caffè. Finita la preparazione la crostata morbida al caffè va conservata in frigorifero ben coperta. Può essere conservata per un massimo di due giorni.