Ci sono alcune abitudini quotidiane che possono aumentare il rischio di cancro. I recenti studi parlano chiaro: bisogna stare attenti.
Si definisce cancro una massa di tessuto che cresce in eccesso e in modo del tutto incontrollato. Si parla di cancro quando la massa è un tumore (dal latino “tumor” che significa “rigonfiamento”) è maligno che può creare metastasi in tutto il corpo. Quindi, non rimane circoscritto in una zona, ma si diffonde.
Purtroppo, ad oggi, in tutto il mondo, rappresenta una delle principali cause di morte. Ci sono molti tipi di tumore, alcuni si possono prendere in tempo e curare, altri sono “killer silenziosi”, come si dice spesso, ovvero ci sono ma non si avvertono. La diagnosi per questo motivo arriva troppo tardi. I dolori iniziano quando non c’è più nulla da fare. Tra i più aggressivi troviamo quello al pancreas e al colon.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il cancro si cura togliendo gli zuccheri: la scoperta dei ricercatori di Milano
È una malattia che può colpire chiunque, ma è chiaro che ci sono dei fattori di rischio che possono influire in modo determinante. Purtroppo, molte delle nostre abitudini quotidiane possono alzare la percentuale di rischio nel contrarre la malattia. Vediamone i dettagli.
I nuovi studi e le nuove ricerche arrivano dalla Spagna. La dottoressa Amelia Carro Hevia, cardiologa specializzata in medicina cardiovascolare e cardiologia preventiva, ha fatto delle dichiarazioni molto importanti. A parer suo la salute è condizionata da 5 fattori principali che sono:
Questi sono chiamati i 5 pilastri della salute. Pensate che uno stile di vita sano, con un giusto BMI (Body Mass Index – Indice di massa corporea), no fumo, no alcol, frutta e verdura inserite correttamente nella dieta, un po’ di esercizio diminuisce in generale il rischio di cancro di oltre il 6% e oltre il 47% se si parla di cancro ai polmoni.
Altri esperti hanno individuato nelle nostre abitudini quotidiane quelle che possono aumentare il rischio di malattia. È molto importante soffermarsi a riflettere sui dati che sono emersi. Le abitudini in questione sono le seguenti:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perchè l’obesità può portare al cancro? La risposta definitiva della scienza