Queste brioche all’acqua sono davvero deliziose e morbidissime, sono anche molto semplici da realizzare, vi sveliamo come fare.
Per una colazione super golosa e sfiziosa o una merenda strepitosa potete preparare queste strepitose brioche. Rispetto a molte altre sono più leggere perché nell’impasto non è prevista l’aggiunta di latte, burro e uova, il loro sapore però è davvero delizioso.
Si tratta delle brioche all’acqua, ottime mangiate così o ancora più golose se farcite con la nutella o la marmellata. Dopo averle assaggiate ne andranno tutti matti, anche i più piccoli le adoreranno. I vostri bambini le preferiranno alle solite merendine acquistate al supermercato, soprattutto se farcite con la nutella.
Farle in casa è davvero molto semplice, non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un perfetto risultato. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola dei sofficissimi e buonissimi dolcetti che faranno impazzire proprio tutti. Volete sapere come si preparano queste squisite brioche all’acqua? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, fatele e non ve ne pentirete!
Realizzare in casa con le proprie mani queste squisite brioche come è stato già detto è davvero molto semplice. Seguendo passo dopo passo il procedimento otterrete di sicuro un risultato pazzesco che farà leccare i baffi proprio a tutti!
Gli ingredienti per preparare soffici e deliziose ‘Brioche all’acqua’ sono:
La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di sciogliere il lievito di birra in un po’ d’acqua insieme a due cucchiaini di zucchero. Subito dopo aggiungete la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi, la restante parte d’acqua, lo zucchero e l’olio di semi.
Potrebbe interessarti anche: Brioche siciliane con lo zucchero, farle con il Bimby è semplicissimo: soffici e super golose
Mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Unite poi anche la vanillina setacciata e continuate a mescolare energicamente con le mani, dovrete ottenere un panetto liscio ed elastico. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciatela in forno spento con la luce accesa per almeno tre ore, l’impasto dovrà raddoppiare di volume.
Trascorso il necessario tempo per la lievitazione riprendete l’impasto e formate delle palline tutte della stessa dimensione. Mettetele poi in un teglia rivestita di carta forno per evitare che si attacchino e lasciatele dentro il forno con la luce accesa per un’altra ora per farle lievitare ancora.
Potrebbe interessarti anche: Pan Brioche, la ricetta sfiziosa per ogni occasione: gli ingredienti
A questo punto, spennellate la superficie con un’emulsione fatta con un tuorlo d’uovo e un po’ di latte e cuocete le vostre squisite brioche all’acqua in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Saranno cotte non appena risulteranno ben dorate. Dopo averle sfornate lasciatele raffreddare per qualche minuto, dopodiché decoratele con una generosa spolverata di zucchero a velo. Con il loro profumino e il loro incredibile sapore queste deliziose brioche faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!