La nostra casa si divide in spazi e ogni ambiente ha i suoi oggetti, ma se fino ad adesso alcuni di questi li avessimo messi nel posto sbagliato?
Quando dobbiamo fare ordine tendiamo a collocare ogni cosa al suo posto. Di solito lo scegliamo per comodità o in relazione alla funzione dell’oggetto in questione. In altri casi non ci facciamo troppe domande perché da sempre quell’oggetto è stato collocato in quella parte della casa e quindi è così e basta.
Ma siamo davvero sicuri di non stare sbagliando qualcosa? Scopriamo dunque quali sono gli oggetti che solitamente posizioniamo nel posto sbagliato e perché.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tenere in ordine la cucina: 7 consigli per eliminare gli oggetti superflui
Le case hanno come principali spazi la cucina, il soggiorno, il bagno e la camera da letto. Noi prenderemo in esame solo il bagno perché a quanto pare è la stanza dove commettiamo più errori. Il bagno è il luogo della casa per eccellenza adibito all’igiene personale. Ecco perché tendiamo a riporvi tutto ciò che ha a che fare con la cura del corpo, la salute e il benessere.
Ci troveremo dunque gli immancabili spazzolino e dentifricio. O ancora bagnoschiuma, sapone, shampoo e balsamo. Ma anche spazzole, lamette, asciugamani e tutto l’occorrente per il make up. Questo perché siamo soliti utilizzare tutti questi oggetti all’interno del bagno e quindi per comodità vogliamo averli a portata di mano. Sembra una cosa ovvia, ma a quanto pare non lo è.
Consideriamo prima di tutto i pettini e le spazzole. Questi contengono al loro interno i germi e molto spesso si riempiono si polvere, ecco perché dovrebbero essere riposti in contenitori appositi. I profumi, invece, andrebbero conservati in “in luoghi freschi, asciutti e lontani da fonti di luce”. Questo è ciò che c’è scritto nelle etichette, ma invece noi abitualmente li riponiamo in bagno, la zona meno adatta perché è la più umida di tutte e continuamente esposta a cambi di temperatura. Meglio dunque cambiare posto e metterli in camera da letto.
Anche gli asciugamani puliti non dovrebbero andare in bagno. Sempre per il fattore dell’umidità, che a quanto pare si rivela dannosa anche per altri oggetti: i trucchi. Questi, infatti, non dovrebbero essere collocati in bagno perché l’umidità potrebbe danneggiare sia trucchi che pennelli, anch’essi portatori di germi e pieni di polvere.
Stesso discorso si può fare anche per gli smalti. Il caldo e il vapore che si creano in questo ambiente, ad esempio dopo la doccia, possono rovinare gli smalti, facendone perdere la consistenza e alterandone il colore. La lista però è ancora lunga. Lamette, rasoi, apparecchi elettrici e tutto ciò che contiene metallo non dovrebbe andare in bagno. Nel loro caso, la prolungata esposizione all’umidità e al calore può essere dannosa perché porta i metalli ad arruginirsi. Per non parlare poi del fatto che tutti i dispositivi elettrici non dovrebbero stare a stretto contatto con l’acqua!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tenere in ordine gli armadi grazie a dei semplici consigli
Infine, magari non tutti lo facciamo, ma c’è chi conserva anche i farmaci in bagno. Anche questa è una cosa da evitare perché, come nel caso dei profumi, andrebbero conservati in luoghi “freschi, asciutti e lontani da fonti di luce”. Insomma, spero che questa notizia non vi abbia scombussolato troppo. Di certo ora dovrete rivalutare un po’ di cose e soprattutto dove collocarle.