Pasta e fagioli è un classico della cucina italiana ma ci sono alcuni errori che non dovrebbero mai essere fatti. Ecco quali sono.
Non c’è una sola regione italiana che non abbia pasta e fagioli nella sua tradizione. Con le sue diverse varianti, è una vera e propria chicca che unisce tutta la penisola. Tuttavia, se non esiste un modo unico per realizzarla, di certo ci sono degli errori che non andrebbero mai commessi per un risultato perfetto!
Il primo errore che si commette di solito, è quello di usare i fagioli in scatola. Questi non vanno usati perché sono troppo sapidi e quindi quando si vanno ad aggiungere altri ingredienti, il risultato è un piatto squilibrato. Inoltre, visto che l’acqua della lattina va buttata, ci si ritroverebbe senza una base liquida. Quindi meglio preferire i fagioli secchi.
Ti potrebbe interessare anche >>> Zuppa di scarola e fagioli, ottima nelle fredde serate invernali: come si prepara
Il secondo errore, riguarda proprio la cottura dei fagioli. Infatti dopo averli messi in ammollo una notte, basta metterli in una pentola con abbondante acqua fredda e gli odori che si preferiscono. In seguito si porta a bollore tenendo il fuoco dolce e ci vorranno 30 minuti se il fagioli sono freschi, mentre un’ora e mezza se sono secchi. Una vola pronti, importantissimo è non scolarli dalla loro acqua, perché questa fa da base della minestra. Le dosi di una minestra per 4 persone, servono circa 500 grammi di fagioli lessati che equivalgono a circa 160 g di fagioli secchi e 280 g di fagioli freschi.
Ti potrebbe interessare anche >>> Fagioli: il cibo migliore da mangiare per vivere a lungo, proprietà e benefici
Il terzo errore che di solito si commette, è il procedimento.