Secondo alcuni, i cuori inviati tramite i social hanno significati precisi: vuoi sapere qual è il cuore che ti rappresenta in base al colore?
Secondo alcuni, i cuori inviati tramite i social hanno significati precisi: vuoi sapere qual è il cuore che ti rappresenta in base al colore? Le nuove tecnologie hanno ormai cambiato il mondo, le App presenti in tutti i telefonini, oggi dei veri mini-computer portatili, hanno trasformato la concezione della comunicazione. I social network la fanno da padrone e condizionano la nostra socialità.
Le cosiddette emoji, nel tempo, si sono costantemente evolute. Simbolo di immediatezza, di sintesi, ma anche di espressione, le emoticon sono indispensabili per una completa comunicazione digitale. Affidiamo i nostri sentimenti, le nostre espressioni, proprio a questi strambi simboletti. Uno su tutti? Il classico cuoricino. Ma quanti ne inviamo durante il giorno? E quale colore prediligiamo?
Potrebbe interessarti anche → Aumento della benzina, prezzi mai così alti dal 2013: “Un salasso”
Tutti utilizzano le emoji, dai giovani ai più anziani. Ormai fanno parte del nostro contesto sociale, le diamo per scontate. Queste comunicano il nostro stato d’animo e, in un certo senso, sono parte di noi. Il simbolo del cuore, come da tradizione, indica affetto, romanticismo, amore, passione e tenerezza, ma non solo. Questo si presenta in tanti colori:
Da qualche tempo, i programmatori hanno istallato anche cuori decorati, con luccichii, trafitti da frecce, cuori piccoli inseriti all’interno di cuori più grandi, cuori con fiocchi, e tanti altri ancora. Ma ogni colore del cuore, sui social ha un significato differente. Servirebbe uno psicologo per decodificare tutti i significati reconditi creati dai programmatori. Scopriamo cosa significano i più utilizzati e vediamo il cuore che ti rappresenta di più in base al suo colore.
È il colore più candido e puro che ci sia. Il bianco indica pace interiore, rapporto di fiducia e di benessere. Chi invia cuori bianchi è in pace con se stesso e sta bene con l’altra persona. Tra questi c’è un rapporto sano, genuino, destinato a durare per sempre. Non ci sono invide, né gelosie, né attriti. Tutto è pacifico e ricco di speranza.
È quello più tradizionale, simbolo di romanticismo e di amore. Su Whatsapp è l’unico colore ad avere una sua animazione. Quando lo si manda, questo pulsa. Inviare questo cuore rosso non può che significare affetto profondo, verso il proprio partner, la propria famiglia, o i propri amici. Indica perciò un legame profondo, ben radicato.
Indica una forma di affetto minore rispetto a quella espressa dal cuore rosso. Quando lo si invia, questo indica non proprio amore profondo, piuttosto un attestato di stima. Molte persone lo indirizzano ai loro amici, di genere opposto, come a chiarire di essere amici e basta, nulla di più. Si tratta di un rapporto di affetto che non potrà mai tramutarsi in qualcosa di più profondo.
Reca in sé un animo nobile, ecologico, ambientalista. Il verde è il colore della natura, ma è associato anche a sentimenti più subdoli come quelli della gelosia e dell’invidia. Raramente le coppie lo inviano, ma quando lo fanno, questo indica riconciliazione e speranza.
È poco usato. Lo si usa soprattutto in estate, forse perché il colore ricorda la spensieratezza, il caldo, il mare e il sole. Il cuore giallo è accostato da alcuni a un sintomo di gelosia. In realtà lo si manda soprattutto agli amici con cui ci si diverte di più, proprio perché simboleggia allegria e divertimento. Indica anche sincerità, un cuore d’oro, usato soprattutto tra amici che non si raccontano bugie e che hanno un rapporto genuino. Spesso lo si usa alla Festa della Mamma o della Donna, una sorta di mimosa virtuale.
Il più raro di tutti, in pochi lo utilizzano, ma è considerato il simbolo della tranquillità e della fiducia. Lo si associa al mare e alla spensieratezza e lo si invia soprattutto a persone stressate che devono ritrovare la calma. Serve a tranquillizzare gli animi e lo si invia anche per sensibilizzare qualcuno verso un tema preciso. Non a caso lo si invia durante la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.
Questo cuore è profondo e misterioso, e non ha nulla a che vedere con sintomi depressivi, tristi o negativi. Anzi, il cuore nero indica forte personalità, passionalità, amore puro e travolgente. Indica anche sarcasmo e maliziosità. Questo cuore accontenta tutte quelle persone che si sentono un po’ fuori dagli schemi della società e che intendano fare di testa propria, senza uniformarsi agli altri.
Potrebbe interessarti anche → Longevità della vita umana: la nuova ricerca sulla retina
Questo colore è davvero fashion, alla moda, e i social ne fanno ampio uso. Il viola solitamente indica il lusso e lo sfarzo, quindi indica una personalità egocentrica e che vuole vivere bene. Il viola però è anche simbolo di passione e di attrazione, ma anche di mistero. Se ti arriva un cuore viola, ciò indica una fortissima attrazione passionale, oppure potrebbe significare che una persona è attratta da te per via del tuo mistero e che intende conoscerti meglio.