Si tratta di pane leggero, ricco di fibre, senza farina, fatto con due tazze di lenticchie: poche calorie e tante proteine, ecco come prepararlo.
Si tratta di pane leggero, ricco di fibre, senza farina, fatto con due tazze di lenticchie: poche calorie e tante proteine, ecco come prepararlo. La dieta fa soffrire, diciamo la verità. Non poter mangiare tutto ciò che desideriamo è una vera sofferenza. Ma per stare in forma e in salute siamo costretti a sottoporci a restrizioni caloriche.
In particolare il pane, troppo calorico per farlo rientrare in una dieta. Ma è così buono! C’è un’alternativa per non rinunciare al pane anche quando si è a dieta. Come fare? Semplice, pane di lenticchie, buono, proteico e con poche calorie. Si tratta di una alimento perfetto per perdere peso, senza tralasciare il gusto. Vediamo come prepararlo.
Potrebbe interessarti anche → I segreti per scegliere e preparare il pesce in modo semplice
Le lenticchie sono legumi fantastici per la salute, così ricchi di fibre e di proteine, sono consigliati in ogni dieta che si rispetti. Possiamo farli nostri per realizzare un gusto pane, ricco di benefici, che possa saziarci e darci l’energia necessaria per affrontare la giornata. Tra l’altro, essendo fatto con le lenticchie, favorisce le corrette funzionalità dell’intestino.
Possiede anche proprietà antiossidanti e tiene sotto controllo i picchi glicemici. Perciò è adatto anche alle persone affette da diabete. Ma vediamo nello specifico la ricetta per prepararlo. Bisogna calcolare che:
Va da sé che una singola fetta contiene calorie limitate (circa 150), ed è ottima per un pasto. A questo punto possiamo elencare gli ingredienti necessari per la preparazione del pane di lenticchie:
Potrebbe interessarti anche → Chips di ceci, croccanti e saporite: si preparano in un attimo!
La preparazione è molto semplice, in circa un’ora potremo assaggiare questa delizia. Immergiamo le lenticchie in acqua e lasciamole ammorbidire per una notte. Una volta ammorbidite, sciacquiamo le lenticchie e frulliamole. Sempre nel frullatore inseriamo le uova, un goccio di olio d’oliva, un pizzo di sale e di pepe. A questo punto possiamo mescolare le lenticchie al composto cremoso appena fatto. Mettiamoci il prezzemolo tritato, la feta e il lievito, mescoliamo ancora in una teglia oliata e poi decoriamo con i semi di sesamo. Mettiamo in forno preriscaldato per mezz’ora a una temperatura di 180°.