Un inglese ha studiato come fare il caffè perfetto utilizzando la moka, ha studiato al dettaglio la macchina e ha analizzato i dati: una scoperta sorprendente.
Un inglese ha studiato come fare il caffè perfetto utilizzando la moka, ha studiato al dettaglio la macchina e ha analizzato i dati: una scoperta sorprendente. Si chiama James Hoffmann, un saggista inglese che si occupa di caffè, il quale ha analizzato il caffè con un metodo scientifico. Per fare questo, si è avvalso di una moka modificata a dovere, con sensori di misurazione e quattro valvole applicate.
Insomma, questo studioso ha applicato tecniche moderne a un congegno così tradizionale come la moka, facendosi costruire una moka che ha battezzato “Frankenstein”. Hoffman è un vero esperto di caffè, non a caso è autore di diversi libri specializzati sulla bevanda, ma questa volta ha voluto mettersi alla prova. Vediamo cosa ha scoperto per la preparazione del caffè perfetto.
Potrebbe interessarti anche → Cosa succede se mangiamo lo yogurt tutti i giorni, impressionante
Il caffè perfetto esiste, basta attrezzare la moka in questo modo
La moka utilizzata è stata costruita in Ungheria, all’interno di una torrefazione. Questa moka speciale possiede diversi macchinari tecnologici per monitorare l’uscita del caffè. In particolare, Hoffmann ha utilizzato lo Smart Espresso Profiler (SEP), un sensore di pressione che si sfrutta tramite telefonino, grazie al Bluetooth. Inoltre, sono state applicate diverse sonde per la misurazione della temperatura.
Dopo numerose tazzine di caffè, l’inglese è riuscito a mettere insieme diversi dati interessanti. Tra questi troviamo temperatura dell’acqua, tipologia di polvere di caffè, quantità di caffè estratto, quando spegnere il fuoco, quanto caffè versare nel filtro. Il caffè migliore, considerato perfetto per la moka, si fa così:
- L’acqua bollente da versare nella caldaia deve arrivare a metà valvola della pressione
- Il caffè nel filtro non deve essere pressato ma soltanto distribuito in modo uniforme
- La fiamma dei fornelli non deve essere troppo alta, se si usa un piano cottura a induzione la potenza deve essere al minimo
- La fiamma deve essere spenta non appena il caffè comincia a uscire
Potrebbe interessarti anche → I segreti per scegliere e preparare il pesce in modo semplice
Ecco la formula del caffè perfetto fatto con la mitica moka italiana. Sono bastati piccoli accorgimenti per migliorare la qualità del caffè e della nostra bevuta. La bevanda più amata dagli italiani adesso si arricchisce di nuove rivelazioni. Con questo procedimento avremo un caffè più gustoso, più cremoso, con un sapore meno bruciato. Provare per credere!