Babà rustico, una brioche il cui nome può confondere ma al primo assaggio vi lascerà a bocca aperta. Scopriamo gli ingredienti e la preparazione.
Il babà, come lo conosciamo oggi era in origine un dolce a lievitazione naturale proveniente dalla Polonia (babka ponczowa), passato per la Francia prima di approdare a Napoli.
A Napoli, il Babà arrivò grazie ai Monsù ovvero i cuochi francesi che lavoravano per le nobili famiglie napoletane.
Ancora oggi, puntuale come un orologio svizzero, a fine pasto domenicale le famiglie napoletano concludono il rituale del lungo pranzo con un bel Babà.
Oggi, però quella che vi proponiamo non è la classica ricetta ma è il Babà rustico, una deliziosa variante.
Il Babà rustico è la versione salata del babà dolce a cui il nostro palato è abituato.
Già lo stesso Babà dolce, molto spesso subisce una variante, ovvero il cosiddetto Savarin, che pur conservando gli stessi ingredienti di base del babà prevede l’introduzione di un po’ di latte nell’impasto.
Si ottiene così, una pasta più chiara e spugnosa, dal sapore meno acidulo, che rende ancor meglio la preparazione di grandi “torte babà” da poter guarnire con panna, frutta e gelatina.
Oggi, oltre a questa fantastica versione dolce, vogliamo proporvi una gustosissima variazione salata, il Babà rustico.
Possiamo, confermare che si tratta di una fantastica trasformazione che almeno una volta nella vita bisogna sperimentare.
Ingredienti del Babà rustico in uno stampo da 22 cm di diametro:
Potrebbe interessarti anche: Pan brioche sofficissimo con un ingrediente segreto: la ricetta sta spopolando
Per cominciare scaldate il latte ma non troppo caldo, servirà per sciogliere il lievito di birra con lo zucchero.
Poi vi occorrerà un’impastatrice, per mettere all’interno della ciotola le due farine mischiate e il latte con il lievito.
Mescolate il tutto e versate le uova una alla volta, senza mai fermare l’impastatrice.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente, il parmigiano, un pizzico di pepe, il sale e impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Una volta ottenuta la giusta consistenza, tagliate a cubetti il formaggio e il salame e uniteli all’impasto, cercando di distribuirlo in modo omogeneo.
A questo punto, prendete uno stampo a ciambella di 22 cm, imburratelo e versate l’impasto all’interno, livellando la superficie.
Lasciate lievitare il babà rustico per 2 ore tenendolo coperto con un canovaccio pulito.
Trascorse le due ore di lievitazione, mettete a cuocere il babà rustico a 180° per 45 minuti circa, a forno già caldo. Ricordatevi che essendo una brioche e i forni non tutti uguali, è utile fare la prova stecchino.
Sfornate il babà rustico, ma prima di servirlo, lasciatelo raffreddare. Se avanza, nel caso potete conservarlo in frigo, coperto da pellicola per circa 2 o 3 giorni.