Andare in bicicletta è un’attività davvero rilassante e allo stesso tempo può aiutarti perdere peso, ma quanto devi pedalare per ottenere risultati soddisfacenti?
La bicicletta ci permette di spostarci più rapidamente da una parte all’altra facendo attività fisica. Ecco perché è davvero molto apprezzata e molto spesso utilizzata per andare al lavoro. Specialmente da coloro che abitano nelle grandi città e non vogliono rimanere imbottigliati nel traffico.
La bicicletta, inoltre, è una scelta ecologica. Ci permette infatti di ridurre le emissioni di gas nell’atmosfera e di contribuire nel nostro piccolo a salvaguardare il Pianeta. La bicicletta ha quindi tantissimi vantaggi. Tra questi, uno da non sottovalutare è quello economico.
Se hai intenzione di perdere qualche chilo e non vuoi spendere per andare in palestra, la bicicletta può essere una valida alternativa. Ti assicuro che può garantirti risultati altrettanto soddisfacenti. Ma per perdere peso devi macinare almeno un tot di chilometri a settimana. Vediamo quanti sono.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Andare in bicicletta: tutti i benefici che questo sport offre al tuo corpo e alla tua mente
Perdere peso andando in bicicletta: questione di chilometri
Per dimagrire è necessario sì pedalare, però è importante farlo costantemente. Oltre alla frequenza con cui deciderai di andare in bici, sappi che la perdita di peso è influenzata da altri fattori. Tra questi è importante il fisico da cui si parte, l’alimentazione e lo stile di vita.
Ecco perché a seconda del tuo peso consumerai più o meno calorie. Uno studio pubblicato da Harvard Health Publications ha messo in evidenza come una persona di 60 kg sia in grado di bruciare circa 240 calorie ogni 30 minuti di pedalata (a una velocità di 20 km/h). Una persona di 80 kg ne può consumare invece fino a 350. Per dimagrire in maniera sana e corretta ti può essere utile procedere per gradi e aumentare le sessioni di allenamento di volta in volta. Ad esempio puoi partire con 20 minuti la prima volta e poi aumentare sempre di più il tempo fino ad arrivare a 1 ora e 30 minuti.
In linea di massima, comunque, indipendentemente dal tuo fisico e dalla tua alimentazione, per dimagrire bisognerebbe pedalare almeno 2/3 volte alla settimana per 40/50 minuti a sessione. Parlando di kilometri, invece, l’ideale sarebbe raggiungere i 15 km a settimana, cercando sempre di superare i propri limiti e di ricoprire distanze via via più lunghe.
Tenendo in considerazione che mezzo chilo di grasso equivale a circa 3.500 calorie, per perdere mezzo chilo dovresti bruciare circa 3.500 calorie alla settimana in più rispetto a quelle che hai introdotto. Per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato e perdere peso puoi provare a pianificare le tue uscite aggiungendo anche degli intervalli training. Ovvero degli allenamenti ad alta intensità, il cui scopo è focalizzarsi sulla variazione del ritmo.
Oppure puoi combinare il ciclismo con altre attività. O ancora puoi utilizzare la bici non solo per le sessioni di allenamento ma ogni volta che devi recarti in un posto abbastanza vicino da poter essere raggiunto in bicicletta. Sostituire dunque con la bici la macchina o qualsiasi altro mezzo di trasporto. In questo modo macinerai più chilometri e alla fine della settimana potrai fare una stima di quanto hai pedalato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dimagrire senza la palestra si può: tutte le alternative che possiamo scegliere
Se poi non vuoi limitarti solo all’attività all’aria aperta ma non vuoi comunque recarti in palestra, puoi pensare di comprare una cyclette da tenere in casa e da sfruttare durante la brutta stagione o quando fa troppo freddo. Considerando poi la situazione pandemica in cui ci troviamo, dove le aperture e le chiusure delle palestre variano a seconda dell’indice di contagio, avere una cyclette in casa può sempre rivelarsi utile!