Se vi piacciono le mele non potete fari sfuggire questa strepitosa ricetta, questi tortini alle mele sono super golosi e faranno leccare i baffi a tutti.
Con le mele si possono realizzare moltissimi dolci davvero squisiti ed invitanti. Oltre alla classica torta di mele che piace sempre a tutti, sono moltissime le ricette che faranno leccare i baffi a tutti.
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero golosa che farà impazzire tutti, si tratta dei tortini alle mele. Per fare questi strepitosi dolcetti non servono grandi doti culinarie, il loro procedimento è infatti molto semplice e veloce, il loro sapore però vi stupirà.
Sono ottimi da gustare a colazione e a merenda, ma potete mangiarli anche dopo i pasti o in qualunque altro momento della giornata se avete voglia di uno sfizioso e delizioso dessert. Dopo averli assaggiati ne andranno matti anche i bambini, è un valido modo per far mangiare loro la frutta con immenso piacere.
Volete sapere come si preparano questi squisiti tortini alle mele? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provateli e non ve ne pentirete!
Ecco come preparare deliziosi Tortini alle mele
Realizzare in casa con le vostre mani questi golosi dessert è davvero un gioco da ragazzi, si preparano in poco tempo e sono davvero deliziosi. Dopo averli portati in tavola piaceranno praticamente a tutti, li vedrete sparire in un attimo!
Gli ingredienti per preparare un goloso ‘Tortini alle mele’ sono:
- 200 gr di farina 00
- 10 gr di lievito in polvere per dolci
- 1 uovo
- 70 gr di zucchero
- 120 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 70 ml di olio di semi
- 1 mela
- marmellata di albicocche
- cocco
Preparazione:
Per iniziare versate lo zucchero, l’uovo e la vanillina all’interno di una ciotola e mescolate con una frusta per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Unite poi l’olio di semi e continuate a mescolare. Incorporate all’impasto anche il latte.
Potrebbe interessarti anche: Frittelle di mele, profumate e golosissime: pronte in pochi minuti!
Versate nella ciotola la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate ancora fin quando non otterrete un composto perfettamente liscio e chiaro. Successivamente sbucciate la mela e rimuovete il torsolo, dopodiché tagliatela a fettine tonde e sottili.
Prendete poi degli stampi dal diametro di dieci cm e ricopriteli con dei pirottini per muffin che dovrete aprire, al loro interno versate quindi il composto precedentemente preparato. In ogni stampo aggiungete anche una fetta di mela e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.
Potrebbe interessarti anche: Dolce alle mele light: la ricetta del dessert dietetico con sole 55 kcal
Non appena sono cotti sfornate i vostri squisiti tortini alle mele e fateli raffreddare per qualche minuto. Spennellate poi la loro superficie con un velo di marmellata di albicocche e decorateli con una generosa spolverata di cocco. A questo punto, gustate questi golosi dessert con amici e familiari, con il loro profumino e con il loro incredibile sapore conquisteranno proprio tutti! Buon appetito!