Un dolore acuto, solleviamo la mano e troviamo una scheggia conficcata nella pelle: ecco come toglierla con rimedi naturali senza soffrire.
Un dolore acuto, solleviamo la mano e troviamo una scheggia conficcata nella pelle: ecco come toglierla con rimedi naturali senza soffrire. Prima o poi capita a tutti, a forza di fare lavoretti per casa, oppure in giardino. Magari facciamo lavoretti con il legno, ed ecco che una scheggia ci entra sotto pelle. Magari potiamo le piante, ed ecco che una spina si conficca nella mano. Non solo un gran fastidio e un dolore acuto, ma c’è anche il rischio di contrarre una bella infezione.
Le situazioni per cui possiamo correre il rischio di ferirci sono molte, basta maneggiare oggetti vari della casa, dal legno alla plastica, dalle piante o quant’altro. Un dolore acuto, un bruciore e poi un puntino rosso, magari gonfiore, che indica proprio il punto in cui siamo stati colpiti. Non resta che intervenire subito e rimuovere la scheggia, prima che la zona possa infettarsi. Come fare?
Potrebbe interessarti anche → Dolori articolari: un rimedio naturale molto diffuso ed efficace
Istintivamente, la prima cosa che ci viene da pensare è quella di estrarre la scheggia al volo, magari con le mani sporche. Niente di più sbagliato, perché anche per queste piccole operazioni l’igiene è fondamentale. Occorre pulire la zona con acqua fredda e poi disinfettare con l’alcool, preparandoci all’utilizzo di rimedi naturali per risolvere il problema in modo sicuro.
Possiamo attuare diversi metodi per estrarre la scheggia o la spina, tutti molto semplici. Tra i più banali troviamo l’utilizzo delle pinzette da sopracciglia. Oppure, possiamo usare un ago, lo disinfettiamo con l’alcool o con l’acqua ossigenata, e poi lo sfruttiamo per estrarre il corpo estraneo. Bisogna prestare attenzione a non lasciare residui sotto pelle, perché questi potrebbe infettare la zona ferita.
Un altro sistema del tutto naturale è l’utilizzo di una patata. Basta applicare una fetta di patata sulla zona e premerla delicatamente per qualche minuto. Le sostanze contenute dal tubero attireranno la scheggia all’esterno. Stessa cosa avviene se utilizziamo la buccia della banana. Altro rimedio è la crema a base di ittiolo, che ha potere disinfettante. Basta applicarla sulla pelle e bendare, lasciarla agire per qualche ora e la spina tornerà in superficie.
Uno dei rimedi più semplici, invece, si fa con acqua bollita e sale. Dopo aver bollito l’acqua e versato il sale, la lasciamo un po’ raffreddare, dunque immergiamo il dito con la scheggia conficcata. Il sale disinfetta la ferita e l’acqua calda ammorbidisce la pelle. Sarà più facile, in questo modo, estrarre il corpo estraneo.
Se invece abbiamo tempo a disposizione e il dito non ci duole troppo, possiamo creare una crema con bicarbonato di sodio e acqua. Mescoliamo i due ingredienti fino a formare una crema densa, che poi applicheremo sulla zona interessata. Copriamo con un cerotto e attendiamo qualche ora. La scheggia sarà espulsa automaticamente.
Potrebbe interessarti anche → Spezie: quelle dalle proprietà medicinali più utili per la salute
Una volta estratta la scheggia dalla pelle, non è finita, perché bisogna evitare che la pelle si infetti. Il danno subito, anche se piccolino, ha aperto un buchino nei tessuti. Occorre fare attenzione, disinfettando la zona e coprendola con un cerotto. Questi sono semplicissimi rimedi per estrarre schegge o spine sotto pelle. Se il dolore provocato è davvero forte, il consiglio è quello di anestetizzare il dito prima dell’intervento, applicando del ghiaccio per un minuto.