Quello che è uno dei piatti tipici della cucina italiana rischia di essere fortemente limitato. Cosa sta succedendo alla pasta al pomodoro.
Pasta al pomodoro, una specie in via di estinzione. Ne parliamo come se fosse un animale raro e pregiato, ed in realtà questa perla della tradizione gastronomica italiana è come se lo fosse, da un certo punto di vista.
Infatti sono venute a crearsi delle situazioni tali da minacciare la realizzazione degli ingredienti necessari per la preparazione di una buona pasta al pomodoro. Ed è la Coldiretti a porre l’accento su questo enorme problema.
La principale minaccia alla pasta al pomodoro arriva dai rincari delle utenze energetiche. Gli aumenti delle bollette di energia elettrica e gas hanno fatto si che, ad oggi, ci siano esborsi immani da sostenere per molte piccole ed anche medie imprese del comparto.
La produzione della pasta, in particolare, è minata alla base, con rincari di più del 30% per quanto concerne i soggetti attivi nel settore della produzione del grano. Un esborso che si traduce in ben 400 euro in più da tirare fuori per ciascun ettaro del proprio terreno sottoposto a coltivazione, in tutte le sue fasi.
Pasta al pomodoro, i motivi della crisi
Un’altra mazzata arriva pure dall’aumento dei prezzi legato all’impiego di carburante. Tanti macchinari vanno a benzina o ad altro elemento a combustione, e pure in questo caso il prezzo è aumentato. Addirittura del 50% rispetto al prezzo riscontrato nel 2021.
Assieme alla pasta al pomodoro rischiano anche i settori della produzioni di Olio – un’altra eccellenza italiana – sempre per via di bollette e benzina, ma anche per i rincari che riguardano la carta (+75%) ed il vetro (+15%), che servono per imbottigliamento e confezionamento.
Potrebbe interessarti anche: Aumento dei prezzi, esercenti costretti ad attuare i rincari: cosa succede
A completare il quadro ci sono i problemi che fanno riferimento al comparto del pomodoro, con alcuni ritardi non riscontrati negli scorsi anni ma che ora stanno rallentando la produzione.
Potrebbe interessarti anche: Stangata sul prezzo della pasta: i rincari non risparmiamo le famiglie
Potrebbe interessarti anche: Bolletta del gas, cala il prezzo eppure c’è poco da gioire
Contestualmente poi tutto il necessario per confezionare anche la pasta, le passate di pomodoro e quant’altro sono altresì soggette a degli aumenti. Che partono già dai trasporti dagli stabilimenti di produzione ai punti di ingrosso, e da questi alla grande distribuzione nei supermercati e nei negozi di alimentari. Con la conseguenza che ora tutto costerà di più.