Cosa mangiare per scongiurare il rischio di ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia? Ecco l’alimentazione perfetta per abbassare colesterolo e trigliceridi.
Pianificare una dieta varia ed equilibrata è il primo passo per mantenerci sempre pieni di energie e in buona salute. Scopriamo insieme quali cibi escludere e quali non possono mancare nell’alimentazione ideale per abbassare il colesterolo e i trigliceridi.
I trigliceridi e il colesterolo sono grassi normalmente presenti nel sangue.
Mentre i primi vengono principalmente assunti attraverso la dieta, il secondo è prodotto in larga misura dall’organismo e si divide in colesterolo HDL, ovvero buono, e colesterolo HLD, ovvero cattivo.
Elevati livelli di trigliceridi e colesterolo possono esporre il nostro organismo a numerosi rischi:
Per questo, è fondamentale proteggere il nostro sistema cardiovascolare con un’alimentazione sana, bilanciata e nutriente, accompagnata da uno stile di vita attivo.
Potrebbe interessarti anche: Trigliceridi oltre i 500: cause e conseguenze dell’ipertrigliceridemia
Quali cibi dovremmo inserire nella nostra alimentazione, per riuscire ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi?
In primis, sarebbero da preferire frutta e verdura di stagione. Questi cibi, infatti, sono ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, che ci donano energia e senso di sazietà, senza appesantirci.
In particolare, tra gli alimenti che bisognerebbe consumare per scongiurare il rischio di ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia ci sono:
Potrebbe interessarti anche: Colesterolo alto? I tre integratori utili ad abbassarlo senza usare farmaci
Infine, non ci resta che individuare gli alimenti da escludere categoricamente dalla nostra dieta, per evitare di aumentare i valori di colesterolo e trigliceridi.
In generale, si tratta di cibi industriali e preconfezionati, contenenti elevate quantità di zucchero o di grassi.
Quindi, andrebbero eliminati gli alimenti fritti, il cibo spazzatura, le carni rosse e i formaggi grassi.
Attenzione ai dolci ricchi di creme e latticini, come burro e panna. Inoltre, sarebbe meglio limitare il consumo di salumi e affettati, carboidrati complessi, bevande alcoliche e zuccherate.
Infine, dovremmo prestare attenzione anche al condimento dei piatti. Infatti, un’eccessiva quantità di sale potrebbe essere dannosa per il nostro organismo.
Molto meglio, quindi, utilizzare altre spezie ugualmente saporite, ma più salutari, come pepe, curcuma e paprika.