La+sopa+de+garbanzos%3A+la+zuppa+invernale+perfetta%2C+veloce+da+preparare
inranit
/2022/01/23/sopa-garbanzos-zuppa-invernale-perfetta-veloce-preparare/amp/

La sopa de garbanzos: la zuppa invernale perfetta, veloce da preparare

Pubblicato da
Sophia Melfi

La sopa de garbanzos è una ricetta spagnola a base di carne, patate e ceci per una zuppa invernale proteica e gustosa da leccarsi i baffi.

(Adobe Stock)

La zuppa di ceci, patate e carne è un piatto originario di Tenerife, nelle Canarie, che racconta la tradizione locale. Esplosivo, proprio come la conformazione geologica dell’isola, è il piatto ideale per scaldarsi in inverno con gusto. Vediamo la ricetta.

Sopa de garbanzos: una zuppa esplosiva e gustosa per scaldarsi in inverno

La sopa de garbanzos è un piatto originario delle Canarie e, in particolare di Tenerife. Contiene ceci, carne e patate, è arricchita da spezie locali e da un peperoncino intero, per un risultato vulcanico della ricetta.

(Adobe Stock)

Come ogni zuppa, più lunghi saranno i tempi di cottura e migliore sarà il risultato finale. Lentamente e dolcemente, i sapori dovranno venire fuori proprio come una colata lavica, sorprendendo positivamente il palato.

La ricetta alternativa sostituisce l’acqua ad un buon brodo vegetale cotto precedentemente e consente la sostituzione dei ceci con lenticchie o fagioli, a seconda della disponibilità dei legumi di stagione. Vediamo ingredienti e procedimento.

Potrebbe interessarti anche: Zuppa di scarola e fagioli, ottima nelle fredde serate invernali: come si prepara

Ingredienti e procedimento per la zuppa

Cottura lenta e prolungata: è questo il segreto per sprigionare a pieno tutti i sapori della zuppa di ceci, carne e patate tipica di Tenerife. Vediamo tutti gli ingredienti necessari:

  • 500 grammi di ceci;
  • 200 grammi di salsa di pomodoro;
  • 4 patate;
  • 4 fettine di pancetta;
  • 1 peperoncino intero;
  • 1 cipolla bianca;
  • cumino;
  • zafferano;
  • pepe nero;
  • alloro;
  • olio e sale.

Lasciare i ceci, preferibilmente secchi, una notte a bagno e sciacquarli il giorno seguente. Mettere a bollire abbondante acqua in una pentola e nel frattempo preparare il soffritto, tritando cipolla e aglio. Tagliare grossolanamente le patate e privare il peperoncino dai suoi semi per poi ridurlo a rondelle.

Potrebbe interessarti anche: Zuppa di lenticche: la ricetta per abbassare colesterolo e glicemia

Quindi in una padella con dell’olio far soffriggere olio e cipolla e unire la pancetta da rosolare a puntino. Aggiungere ceci, acqua e tutte le spezie necessarie assieme al peperoncino. Cuocere per 45 minuti fino a che i ceci non saranno morbidi. La tradizione accompagna la zuppa a delle fette di pane casereccio artigianale. Buon appetito!

Sophia Melfi