La vostra relazione fa parte di quelle sane o è ossessiva? Vediamo una serie di elementi per riflettere e capire se c’è qualcosa che non va.
L’amore è un concetto molto difficile da spiegare a parole, molto difficile anche da gestire a volte perchè servono una serie di caratteristiche. In un primo momento, quando ci innamoriamo di una persona, sentiamo delle forti emozioni provenire dallo stomaco, le cosiddette “farfalle”, siamo sempre con la testa tra le nuvole, sorridiamo in continuazione.
Vorremmo stare sempre con la persona che amiamo. All’inizio di una relazione, poi, è tutto pieno di entusiasmo, di curiosità, tutto circondato da un’atmosfera positiva. Ma questo non è amore. La relazione deve poi fare il passo successivo, bisogna conoscersi profondamente, capirsi, comprendersi, venirsi incontro, essere di sostegno e alla base deve esserci necessariamente la stima, la fiducia e il rispetto reciproco.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’amore fa cambiare voce: il motivo per cui tra fidanzati si parla come i bambini
Certo, ci sono varie forme di amore, ma quello di coppia ha poi sfumature diverse per ognuno di noi. Quello che è certo, però, è che alcuni atteggiamenti, alcune abitudini non fanno parte della parola “amore”.
Se tutte le cose accennate poco fa non ci sono, se avete dei dubbi, se avvertite qualche cosa che non va è molto importante fermarsi e riflettere. Qui di seguito troverete alcuni segnali di una relazione tossica, ossessiva:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> San Valentino: le idee regalo per far battere il cuore del vostro partner
Questi comportamenti non fanno parte di una relazione seria, di amore, di vita insieme. Sono mancanze di rispetto, mancanze di fiducia, ossessioni che non fanno bene alla coppia, non fanno bene a chi le fa e a chi le subisce perchè potrebbero riversarsi poi in qualcosa di più grave.