La pasta alla carcerata è davvero gustosa, l’avete mai provata? Fatela per il pranzo della domenica e vedrete che stupirete tutti con il suo intenso sapore.
Avete ospiti a pranzo e non sapete cosa cucinare? Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta super gustosa e saporita che piacerà praticamente a tutti. Si prepara con pochi e semplici ingredienti e non è affatto dispendiosa, perfetta se siete in tanti per il pranzo della domenica.
Con il suo intenso e deciso sapore e il suo incredibile profumino farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Si tratta della pasta alla carcerata, il particolare nome non è chiaro da dove derivi. Le ipotesi sono diverse, si pensa infatti che molti anni fa era un piatto che si preparava in carcere ai prigionieri dal momento che è un piatto molto gustoso ma economico. Altri pensano invece che sia adatto a coloro che non amano molto i sapori delicati.
Realizzare in casa questa strepitosa ricetta è davvero molto semplice, in poco tempo e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un primo piatto squisito che farà leccare i baffi a tutti. Volete sapere come si prepara la pasta alla carcerata? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.
Come è stato già detto il procedimento di questa delizioso primo piatto è molto semplice e veloce. Seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di sicuro un incredibile risultato che stupirà proprio tutti.
Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Pasta alla carcerata’ sono:
Per iniziare sbucciate la cipolla e tagliatela finemente, dopodiché rimuovete il budello alla salsiccia e sbriciolatela grossolanamente. All’interno di una casseruola versate quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e non appena sarà ben caldo fate soffriggere la cipolla finché non risulterà ben dorata.
Potrebbe interessarti anche: Pasta pane e cipolle, la ricetta di Benedetta Rossi buona, veloce ed economica
Aggiungete nella casseruola anche la salsiccia sbriciolata e sfumate con il cognac, subito dopo unite anche la passata di pomodoro e lasciate cuocere il tutto per circa venti minuti. Intanto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Potrebbe interessarti anche: La pasta alla Rustica di Benedetta Rossi, il primo piatto sfizioso per tutti i giorni
Dopo averla scolata versate la pasta nella casseruola insieme al condimento e aggiungete la panna, mescolate accuratamente per qualche minuto per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto, impiattate e decorate i piatti con una spolverata di prezzemolo e un po’ di peperoncino tritato se lo gradite. Gustate poi questa saporita pasta alla carcerata con i vostri commensali e vedrete che vi farà fare un figurone, è davvero buonissima! Buon appetito!