Nonostante la pubblica Identità Digitale sia ormai la prassi richiesta, è ancora possibile applicare un metodo su come accedere senza SPID ai diversi servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione. Vediamo in che maniera.
Come accedere senza SPID a tutte le possibilità offerte dall’INPS. È possibile farlo? Si, si può, anche se ovviamente il consiglio è quello di munirsi dello stesso SPID, ovvero del Sistema Pubblico di identità Digitale. La cui introduzione è volta a migliorare la sicurezza degli utenti ed a velocizzare la fruizione di numerosi servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Lo SPID è entrato in vigore in pianta stabile a partire dal 1° ottobre 2021, data in cui ha rimpiazzato ad esempio il vecchio pin fornito dall’INPS. In maniera affine, l’accesso è possibile anche attraverso la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e la Carta di Identità Elettronica (CIE). Ma come accedere senza SPID ai suddetti servizi?
Va detto che il pin dell’INPS ha ancora validità per i soli cittadini italiani residenti all’estero e non muniti di un qualche documento italiano di riconoscimento in corso di validità. Su come accedere senza SPID ai vari settori dell’INPS si può procedere comunque in una maniera ben precisa.
Ovvero si può utilizzare il Contact Center INPS, che per l’appunto non richiede accesso con lo SPID, la CIE o la CNS. In questo caso è invece necessario un pin telefonico provvisorio per l’accesso, che ha una validità che si estende da un giorno fino a tre mesi di tempo.
Lo si ottiene attraverso la voce “Assegnazione pin telefonico temporaneo”, scegliendo per l’appunto per quanto tempo dovrà restare in vigore. Qualora dovesse andare perso, è possibile richiede un nuovo codice che rimpiazzerà in tutto e per tutto quello vecchio.
Potrebbe interessarti anche: Assegno invalidità INPS, quasi 1000 euro garantiti per queste situazioni
Ma, come detto, munirsi di SPID rappresenta la situazione ideale in quanto renderà più rapida la fruizione di vari uffici digitali legati alla Pubblica Amministrazione.
Potrebbe interessarti anche: Assegno unico 2022, è possibile aumentare l’importo: come fare
Potrebbe interessarti anche: Assegno INPS, c’è il sussidio mensile senza limiti di reddito: come averlo
Dalle Poste, all’INPS, ai diversi enti comunali locali, provinciali e regionali, fino anche ad università ed enti di ricerca, camere di commercio, rappresentanze di industriali, artigiani e simili ed anche diversi soggetti inclusi nel novero di quello che è il Servizio Sanitario Nazionale pubblico.