Dovremmo usare limone, aceto e bicarbonato per pulire cinque fondamentali oggetti di uso quotidiano che abbiamo a casa soprattutto nel salotto
Spesso nemmeno ci rendiamo conto di dover pulire determinati oggetti che abbiamo in casa che però abbiamo sotto al naso per grande parte del tempo. Uno tra tutti è il nostro prezioso smartphone che ci accompagna in ogni momento della nostra vita. Lo utilizziamo anche mentre siamo al letto prima di dormire e lo portiamo sempre con noi non immaginando quanto possa essere sporco.
Per la pulizia del cellulare e altri componenti elettronici come tablet e computer ci sono migliaia di detergenti appositi che possiamo usare. Tuttavia ci sono altri oggetti che sono tra le mura domestiche soprattutto nel nostro salotto la cui pulizia è necessaria per l’igiene della nostra casa e l’aspetto impeccabile desiderato davanti ai nostri ospiti.
Rimanendo in tema hi-tech un prezioso strumento che abbiamo spesso tra le mani è il telecomando della Tv. Un vero e proprio ricettacolo di batteri: si possono annidare peli di animali domestici o residui lasciati da un uso distratto di questo oggetto se magari mangiamo guardando un film. Invece di comprare detersivi costosi e spesso dannosi per l’ambiente possiamo bagnare un cotton fioc con acqua e limone per pulirlo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Stirare perfettamente si può grazie a piccoli e semplici trucchi
Un elemento d’arredo importante nel nostro salone è di sicuro il tappeto. Anche qui e più facilmente del telecomando si possono incastrare peli di cani e gatti o possono cadere residui di un panino o di un pizza consumata davanti alla nostra amata televisione.
Inoltre dovremmo avere sempre l’abitudine di togliere le scarpe dopo essere tornati a casa. Se così non fosse sui tappeti potrebbero tranquillamente depositarsi residui di sporco proveniente dall’esterno e non c’è niente di più tremendo! È una sana consuetudine quindi sbatterli spesso e più volte alla settimana passarci sopra l’aspirapolvere. Per disinfettarli poi possiamo usare una miscela di acqua e aceto.
Quando ci dedichiamo alle pulizie di casa gli interruttori sono di solito un elemento che non prendiamo in considerazione. Soprattutto se in casa siamo tanti, anche questi oggetti che danno il là all’illuminazione della nostra dimora possono essere sporchissimi e riservano cattive sorprese come germi e batteri. Per disinfettarli basterà mescolare due cucchiaini di bicarbonato a uno d’acqua così da far tornare il colore originale agli interruttori spesso ingialliti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Hummus di lenticchie rosse, una gustosa alternativa a quello classico
Durante la pulizia del salotto uno dei primi mobili a cui dedichiamo attenzione è il divano. Quasi sempre però ci dimentichiamo di pulire anche i cuscini, che nel tempo possono diventare così pieni di acari e muffe provocati da eventuali residui di cibo oppure dall’usura del tempo.
Il primo passo da compiere è quello di lavare periodicamente le federe utilizzando acqua e aceto, ricordandoci ogni giorno di sbattere i cuscini. A giovarne sarà l’aspetto della stanza e anche il nostro sistema respiratorio.
Infine l’ultimo oggetto che si dimentica di pulire sono le maniglie di librerie, pareti attrezzate, bacheche o vetrinette. Insomma tutti mobili presenti in un salotto. Su di esse si deposita molta polvere ed è buona abitudine eliminarla. In questo caso usiamo un panno morbido imbevuto d’ acqua e aceto.