Latte+di+pistacchio%3A+l%26%238217%3Balternativa+vegetale+e+nutriente+da+gustare
inranit
/2022/01/22/latte-di-pistacchio-vegetale-nutriente/amp/

Latte di pistacchio: l’alternativa vegetale e nutriente da gustare

Pubblicato da
Lisa Girello

Il latte di pistacchio è la nuova tendenza che arriva dalla Grande Mela, ed ecco perché è l’alternativa vegetale che fa bene a noi e al al pianeta.

Latte di pistacchio (AdpbeStock)

Negli ultimi anni le bevande vegetali stanno diventando sempre più in voga, una vera e propria scoperta salutare che sostituisce il latte vaccino. Per chi soffre di intolleranza al lattosio o chi per motivi etici, bere una bevanda vegetale non ha effetti collaterali allo stomaco e soprattutto al pianeta. Le alternative in voga di solito sono la bevanda al gusto di soia, mandorla, avena e riso. Ultimamente anche il latte di patate si sta propagando.

Le bevande vegetali sono tutte proposte valide ma che nel lungo tempo possono anche stufare, perché spesso sono troppo dolci e pesanti. Qui entra in gioco il latte di pistacchio, che si è dimostrato un perfetto sostituto al latte vaccino diventando una vera e propria moda che si è propagata per tutta New York.

Ti potrebbe interessare anche >>> Latte di patate: i benefici di questa bevanda alternativa

Benefici e preparazione del latte di pistacchio

Pistacchi (Pixabay)

I benefici della bevanda vegetale al pistacchio sono molteplici. Il pistacchio, innanzitutto, è un frutto secco molto gustoso, considerato per molto tempo un cibo da re, visto anche il suo costo non economico. Tuttavia a livello nutrizionale, è un alimento fondamentale poiché è ricco di nutrienti, antiossidanti, proteine e vitamine. Tutti questi fattori aiutano nel corretto funzionamento del metabolismo. Migliore amica del corpo, il latte di pistacchio è anche il migliore amico del pianeta, in quanto è una bevanda estremamente sostenibile (a differenza del latte vaccino). Infatti il pistacchio ha una coltivazione poco impegnativa, non erode il terreno, non è deleterio per il territorio dell’Amazzonia come la soia e richiede il 75% di acqua in meno rispetto alle mandorle.

Ti potrebbe interessare anche >>> Crema spalmabile al pistacchio vegana: ricette e usi in cucina

Preparare la bevanda al pistacchio è molto semplice. Bisogna immergere 120 grammi di pistacchi tostati e non salati in 750 ml di acqua per almeno 5 ore (o tutta la notte). Conservare l’acqua di ammollo per un secondo momento e procedere a sciacquare i pistacchi sotto l’acqua corrente, per poi asciugarli con un panno o della carta assorbente. Preparare i pistacchi all’interno del frullatore. Nel frattempo, filtrare l’acqua messa da parte con un colino o un canovaccio apposito e poi versarla nel frullatore con i pistacchi. Frullare il tutto fino ad ottenere una miscela omogenea e lisca, senza pezzettini. Infine aggiungere un pizzico di sale e 2/4 datteri, a seconda della dolcezza che si vuole donare alla bevanda, e un pizzico di vaniglia. Filtra il liquido attraverso con un setaccio e il latte sarà pronto! Si può conservare fino a 5 giorni in frigorifero.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.