Se avete dei gomitoli di lana avanzati da precedenti lavori potete sfruttarli in 6 interessanti idee. Ecco quindi come riciclarli.
Con i gomitoli di lana si possono fare molte cose, tra maglioni, sciarpe, gilet. Ma finito un lavoro se il gomitolo avanza e non sapete che farne, non temete perché ci sono altre brillanti cose da fare per sfruttare i gomitoli di lana avanzati! Per riciclarli, inoltre, non è necessario l’utilizzo dei ferri, infatti sono idee per mettere insieme i gomitoli avanzati per creare altri maglioni o calzette per neonati, ma elementi semplicissimi decorativi.
Se avete quindi dei gomitoli in più che vi avanzano non buttateli via. Suddividete innanzitutto, i gomitoli rimasti interi da quelli piccoli rimasugli. E adesso ecco come trasformare i gomitoli in oggetti originali e creativi.
Ti potrebbe interessare anche >>> Pantofole in lana: qual è il lavaggio migliore e come fare
1. Nappe di lana: un’idea molto carina da fare anche con i bambini come attività ricreativa, infatti basta veramente poca lana e il procedimento è molto semplice. Annodare della lana al dito, chiuderlo con un filo e poi tagliare l’eccesso. Nappina pronta!
2. Frange: queste possono essere utilizzare per abbellire borse, sciarpe e maglioni. Per realizzare una frangia, hai bisogno innanzitutto di un occhiello, dove ci infilerai la coda della lana e creerai quindi un nodo, la tua frangia sarà quindi pronta.
3. Acchiappasogni: a partire dalla lavorazione delle frange, si può creare un bellissimo acchiappasogni! La base in questo caso è un cerchio di filo di ferro.
Ti potrebbe interessare anche >>> Recuperare i maglioni infeltriti: ridare vita alle tue maglie di lana
4. Bijoux: puoi creare dei simpatici e coloratissimi braccialetti con la tua lana. A seconda della manualità verranno fuori articoli favolosi, ricordati che anche con una semplice treccina può uscire qualcosa di carino!
5. Pacchetti regalo: se la lana avanzata dai tuoi lavori è pressoché poca, puoi utilizzarla per realizzare pacchetti regali originali. Infatti lo puoi fare andando a sostituire il classico nastro con la lana.
6. Pom pom: per realizzare questo oggetto decorativo, devi innanzitutto tagliare un dischetto di cartoncino, che sia bucato al centro. Attorno al dischetto metti la lana e con delle forbici taglia le estremità. Il pom pom sarà pronto!