Evitare+i+latticini+potrebbe+fare+pi%C3%B9+male+che+bene%3F+I+dettagli
inranit
/2022/01/22/evitare-latticini-male-bene-dettagli/amp/
Salute e Benessere

Evitare i latticini potrebbe fare più male che bene? I dettagli

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Evitare latticini non farebbe molto bene alla salute, vediamo le dichiarazioni di alcuni esperti sull’argomento nei dettagli.

Latticini (da Pixabay)

Ci sono moltissime persone nel mondo che si rifiutano di mangiare carne e latticini. Lo fanno perchè non vogliono prendere parti di animali e vogliono salvaguardare l’ambiente. Tuttavia, da anni ci sono controversie molto accese su cosa faccia meglio alla salute, se una dieta vegana o una dieta a base di carne e latticini.

Nel 2021 i vegani erano 79 milioni nel mondo, un numero grandissimo. C’è anche chi si batte per far sapere che anche in un regime alimentare vegetariano e vegano si possono assumere tutte le sostanze nutritive di cui si ha bisogno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> False convinzioni sul consumo dei latticini: quali sono

Sull’argomento sono tornati di recente alcuni professionisti del settore e uno di loro ha evidenziato le carenze che una dieta vegana può dare soprattutto alle donne. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Evitare i latticini fa male o bene? Le ultime dichiarazioni degli esperti

Latticini (GettyImages)

Ian Givens, professore di nutrizione e direttore dell’Istituto per l’alimentazione, la nutrizione e la salute presso l’Università di Reading, in Inghilterra, ha affermato che le donne che vogliono evitare carne e latticini sono maggiormente a rischio di carenze di ferro, magnesio, iodio, calcio, zinco rispetto agli uomini. Il professore ha detto di comprendere molto bene la scelta di non mangiare carne e latticini, ma questo deve essere fatto con cautela.

Secondo lui evitare i latticini e la carne può portare ad una mancanza di sostanze che sono fondamentali per la salute delle ossa, per l’energia generale e per la salute mentale, in particolare delle donne che affrontano la menopausa. Insomma, lui crede che bisogna assumere tutto perchè ci sono nutrienti indispensabili per noi. Dello stesso parere non è, però, la nutrizionista Eve Kalinik. Secondo lei se non si vuole mangiare carne e latticini non c’è niente di male e si può sopperire a qualche mancanza con gli integratori.

Secondo la nutrizionista se la mancanza di carne e latticini fa sviluppare carenze nutrizionali, la presenza di carne e latticini dell’alimentazione può portare numerosi problemi. Quindi, come si esce da questo labirinto? Il segreto per lei è equilibrio e qualità rispetto alla quantità. Si dovrebbe mangiare meno e mangiare meglio, magari optando per carne biologica e latticini biologici.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La dieta a basso indice glicemico perfetta per affrontare i tumori: lo studio

Ovviamente per qualsiasi dubbio e per qualsiasi informazione su una dieta adatta bisogna consultare un nutrizionista perchè ogni persona ha le proprie esigenze alimentari in base al suo stato di salute generale.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti