Ci sono delle cose da non toccare mai quando si va a far visita ad un amico o si va in generale nella casa di qualcun altro.
Quando si va a casa degli altri è buona educazione tenere un certo tipo di comportamento. Quindi, non faremo di certo come siamo abituati nella nostra casa per non prenderci troppe confidenze e per portare rispetto al nostro amico o conoscente.
Inoltre, c’è anche un altro fattore che molte persone considerano, ovvero la pulizia. Andare a casa di un’altra persona significa non sapere quanto la casa è igienizzata, prima di tutto, e poi non dobbiamo essere noi a sporcarla venendo da fuori e portando all’interno dei germi e dei batteri.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come pulire i lampadari di casa: i consigli per una pulizia rapida ed efficace
Dunque, per una questione di igiene propria e altrui, per una questione anche di galateo sarà meglio evitare di toccare certe cose. Vediamo qui di seguito proprio le cose da non toccare mai quando si va a casa di qualcun altro.
Le cose da non toccare mai
Dunque, vediamo un piccolo elenco di cose che non dovete toccare dalla prossima volta che vi recate a casa di un vostro parente, di un vostro amico o di un semplice conoscente:
- Porta: quando si va dagli altri ci si deve limitare a suonare il campanello e attendere risposta. Al massimo ci si avvicina alla porta ma si bussa soltanto e poi si aspetta l’invito ad entrare da parte del padrone di casa. Sarà lui ad aprire e richiudere la porta;
- Attenzione alle scarpe: nel mondo ci sono diverse culture su questo argomento. Ad esempio, in Giappone si tolgono le scarpe all’ingresso e in casa si cammina usando soltanto pantofole e così in tanti Paesi. Potrebbe essere l’abitudine di qualche famiglia italiana e per questo dovete sempre chiedere se potete entrare con le scarpe. Inoltre, se è permesso, non dovete mai appoggiarle al tavolino del salotto;
- Finestre: la temperatura di casa deve essere gestita dal padrone. Se avete caldo o freddo dovete regolarvi di conseguenza mettendo o togliendo la giacca;
- Cassetti e armadi: non si fruga mai tra le cose personali;
- Frigorifero: non bisogna mai andare ad aprire il frigorifero e prendersi da soli qualcosa da bere o da mangiare. Se avete fame proponete di andare fuori, accettate ciò che è offerto dal proprietario e magari offritevi di aiutare a preparare o a sistemare dopo;
- Camera da letto: non bisogna mai andare nella camera da letto, considerata assolutamente personale. Si fa soltanto su invito.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riparare le perdite in casa: un gioco da ragazzi!
Sicuramente alcune di queste buone regole di comportamento e di igiene vi saranno familiari, ma fate sempre attenzione a portare rispetto delle cose e dello spazio che appartiene ad altre persone.