Gli hamburger di lenticchie sono perfetti per le donne in gravidanza e i bambini: la ricetta per prepararli in poche e semplici mosse
Gli hamburger di lenticchie sono un piatto che mette d’accordo sia chi conduce una dieta vegana che le future mamme. Questo legume infatti è molto indicato per le gestanti visto che contiene un elevato quantitativo di acido folico essenziale nei primi mesi di gravidanza.
Sono inoltre un’ottima alternativa a quelli classici fatti con carne rossa, che sappiamo non deve abbondare a tavola e deve essere consumata poche volte alla settimana.
Le lenticchie contengono anche molti minerali come ferro, zinco, selenio, potassio e magnesio oltre al grande quantitativo di fibre. Sono quindi molto indicate anche per i bambini a cui preparare un buon panino con questi hamburger accompagnato magari da patatine al forno e qualche salsa. Tra quest’ultime si può preparare una golosa maionese fatta in casa o una salsa tonnata.
Per preparare questi deliziosi hamburger di lenticchie vi occorreranno pochi semplici ingredienti. Andiamo a vedere quali:
- 250 g di lenticchie crude
- 40 g di cipolla
- Un ciuffo di prezzemolo
- Un uovo
- Uno spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frittelle di mele, profumate e golosissime: pronte in pochi minuti!
La ricetta degli hamburger di lenticchie: procedimento
Per preparare questi deliziosi hamburger iniziate mettendo in ammollo per 12 ore le lenticchie, quindi magari lasciatele in acqua la sera precedente alla preparazione. Il giorno successivo sciacquatele, scolatele e poi inseritele in un frullatore o altro robot da cucina con il prezzemolo, la cipolla e lo spicchio d’aglio.
Aggiungete la quantità preferita di pepe e sale e in seguito l’uovo. Mescolate per bene aiutandovi con un cucchiaio fino a che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati perfettamente tra di loro.
Usate l’impasto per formare delle palline a cui darete la classica forma rotonda degli hamburger e posizionatele su una teglia che avrete rivestito con carta forno. Versate sugli hamburger un filo d’olio e metteteli in forno a 180 gradi per venti minuti circa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea, boccioli diventano gialli e cadono? Alcune cause e come evitarlo
Il modo migliore per far gustare ai bambini l’ hamburger di lenticchie è quello di preparare un panino con il pane arabo. Tagliate il pane in due parti e spalmate su un’estremità del formaggio tipo stracchino alle erbe. Farcitelo con l’hamburger di lenticchie, qualche foglia di lattughino, un paio di fette di pomodoro e i funghi.
Lasciatelo scaldare in forno caldo per qualche minuto finché il formaggio non si sarà sciolto. In questo modo avrete preparato un panino gustoso e nutriente che farà la gioia dei vostri figli.