Ci sono delle situazioni tali da pregiudicare la sicurezza del nostro account Whatsapp oltre che l’integrità del nostro smartphone. Cosa è da evitare.
WhatsApp, come farne a meno? Alcuni passano a Telegram, a Discord e ad altri diretti competitors di quella che è la app di Mark Zukerberg. Ma la maggior parte della gente resta fedele a quella che è ancora a tutti gli effetti la applicazione di messaggistica istantanea più diffusa del pianeta.
Ormai da un decennio buono in milioni di persone in tutto il mondo fanno un uso continuo di Whatsapp, il cui utilizzo è diventato una abitudine ben radicata da attuare nel corso della giornata. Ma occorre prestare la dovuta attenzione nell’impiego di questa applicazione.
Difatti un utilizzo alla leggera e senza pensare alle conseguenze, a volte, può portare a situazioni anche irreparabili. Basti pensare, tanto per citare uin esempio, a quella che è la trasmissione di dati sensibili e di contenuti audio e visivi.
Anche l’introduzione della crittografia end to end, che fa si che quel che viene scritto all’interno di una chat resta visualizzabile solamente agli interlocutori interessati, non risulta purtroppo sicura al 100%. Perché il transito dei suddetti dati deve per forza di cose passare per dei server che possono essere soggetti a problematiche. Una cosa che invece non riguarda Telegram.
Poi occorre prendere tutte le precauzioni del caso quando usiamo Wahtsapp su un computer. La versione Web può risultare pericolosa per la sicurezza della nostra privacy perché potremmo dimenticare di effettuare il logout. Con la conseguenza che chiunque poi potrebbe farsi gli affari nostri.
Potrebbe interessarti anche: Come scoprire il nome che ti hanno dati gli amici in rubrica
Pensate se ciò dovesse accadere in una postazione pc non di nostra proprietà. Ed ancora, badate bene di tenere il backup automatico attivo. Esso serve per salvare periodicamente le nostre chat. Qualora dovessimo cambiare improvvisamente cellulare, per via di un guasto o perché lo abbiamo perso, ecco che ritroveremmo tutte le nostre conversazioni intatte.
Potrebbe interessarti anche: Due profili su un solo Whatsapp, non è magia ma la realtà: come fare
Potrebbe interessarti anche: Doppie spunte blu Whatsapp, come disattivarle in due secondi
Ed ancora, è bene disabilitare il download automatico dei media. Così saremo noi a scegliere cosa salvare tra file audio, foto e video, preservando lo spazio in memoria del nostro dispositivo ed alla lunga anche le sue buone prestazioni. Senza contare che non sprecheremo preziosi giga della nostra connessione a consumo.