Tensione muscolare appena svegli, possibili cause e soluzioni di questo fastidioso disturbo in cui possiamo imbatterci per varie ragioni
La tensione muscolare è una reazione del nostro corpo che può essere provocata da molteplici fattori. Si manifesta al mattino specialmente perché non abbiamo mezzi per contrastarla, visto che essendo addormentati siamo anche fermi. E perlopiù si manifesta in zone di passaggio come il collo e la schiena. Per combattere questo fastidio però bisogna concentrarci anche sulle cause che lo provocano, di cui daremo qui a seguire un breve elenco. Ricordiamo che per una trattazione esauriente è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista, medico o fisioterapista che sia, che saprà consigliarvi in maniera adeguata.
Ti potrebbe interessare anche->Gli effetti della luce blu sulla pelle: come fare per proteggerla
Tensione muscolare appena svegli: un problema fastidioso
Cosa provoca il ben noto irrigidimento muscolare? Può essere provocato dallo stress eccessivo e dall’eccesso di ormone che produciamo quando siamo sotto torchio, il cortisolo. Potrebbe anche essere causato da un eccesso di allenamento: è facile strafare, quando ci si allena. Basta un carico mal ponderato, superiore alle nostre reali capacità, o una mal distribuzione degli allenamenti settimanali.
Ti potrebbe interessare anche->Sette verdure ottime per essere fritte: i consigli per cucinarle al meglio
Di contro, anche una vita che sia troppo sedentaria può influire negativamente sul tono dei nostri muscoli. Un’altra possibile causa è la postura, sia da seduti che da in piedi. La prima cosa da fare, per non avere più questi fastidi, è cercare di individuare la causa del nostro problema e procedere, per quanto possibile, alla rimozione della stessa.
Per darci sollievo nell’immediato, ricordiamoci sempre che il calore aiuta a distendere le tensioni. Una borsa calda sulla zona irrigidita farà miracoli. Prediligete, visto che l’aiuto può venire dall’alimentazione come al solito, alimenti ricchi di magnesio e potassio.