Tè al formaggio? La strana bevanda originaria dell’Asia che sta spopolando

Non è uno scherzo, si tratta di una strana bevanda asiatica chiamata tè al formaggio, ma che cos’è, esattamente? Perché sta spopolando? Scopriamolo insieme.

Tè al formaggio, si tratta di una strana bevanda asiatica
Si tratta di una strana bevanda asiatica amata da tantissimi (foto da Pixabay)

Non è uno scherzo, si tratta di una strana bevanda asiatica chiamata tè al formaggio, ma che cos’è, esattamente? Perché sta spopolando? Scopriamolo insieme. Il tè al formaggio ha origine a Taiwan, è una bevanda che mescola dolce e salato e possiede un gusto unico. Come è fatto? Semplice, è un tè verde condito da crema di formaggio, panna montata e sale.

A parole non sembra una bevanda molto allettante, anzi, crea persino un certo disgusto. Questo tipo di tè è nato una decina di anni fa e si è fatto subito largo nel mercato asiatico. Nel corso degli anni, questo tè ha conquistato sempre più estimatori, arricchendosi di altri ingredienti. Facile da preparare e si può condire con diversi ingredienti. Ma perché piace così tanto?

Potrebbe interessarti anche → Gambi del prezzemolo: come farne una salsa buonissima

Che cos’è il tè al formaggio e perché piace: gli ingredienti

Batterà mai il nostro amato cappuccino?
Batterà mai il nostro amato cappuccino con panna e cacao? (foto da Pixabay)

Il tutto è ricoperto da panna montata, perciò è molto schiumoso. Alcuni lo accostano al cappuccino, e può essere servito sia caldo che freddo. Certamente ha un gusto particolare, un mix tra tè e formaggio fuso. Volete sapere come si prepara? Basta utilizzare del tè verde, ma vanno bene anche tè neri e bianchi, e aggiungere crema di formaggio.

Versiamo un pizzico di sale, mescoliamo e poi aggiungiamo la panna montata a coprire. Tra gli ingredienti troviamo queste quantità:

  • un paio di cucchiai di crema di formaggio
  • 80 ml di panna montata
  • Un paio di cucchiai di latte condensato
  • Un pizzico di sale
  • L’infuso di tè verde
  • Del ghiaccio

Prepariamo un infuso di tè verde, mescoliamo il latte condensato e la crema di formaggio, fino a quando il tè non diventa cremoso. Aggiungiamoci il sale e i cubetti di ghiaccio, se lo serviamo freddo, infine copriamo con panna montata. Una bevanda particolare che sta facendo impazzire mezzo mondo. Per noi italiani è difficile accettare una cosa simile, ma dicono sia squisito.

Potrebbe interessarti anche → Dolci con poche calorie? Farli sarà semplice grazie a questi consigli

Non sappiamo se questa bevanda arriverà mai sul mercato europeo. Forse il nostro palato è fin troppo raffinato per godere di certi sapori, oppure no. Non si sa mai, la Cina ormai impera ed esporta di tutto. Magari il tè al formaggio è una vera delizia, come dicono tante persone. Se sta spopolando in tutta l’Asia deve esserci un motivo. Siete curiosi anche voi? Non resta che prepararla e assaggiare!

Gestione cookie