Il sugo con tonno in scatola può salvare innumerevoli pranzi e cene in poco tempo: 3 ricette facili e veloci da realizzare per un piatto di pasta da urlo.
Il sugo al tonno è un’ottima alternativa per chi ha poco tempo in cucina e per chi non ha molta voglia di mettersi ai fornelli. Versatile e gustoso, il tonno (anche in scatoletta) si presta a tantissime ricette sfiziose. Vediamone 3 facili e veloci da realizzare.
Sugo al tonno (in scatola): 3 ricette facilissime
Il tonno in scatola è spesso un alimento su cui solitamente si ripiega in cucina per mancanza di tempo e di voglia di mettersi ai fornelli. Oltre ad essere una comoda alternativa per i più svogliati, è anche ricco di proteine e povero di grassi, per questo motivo preferito anche dagli sportivi.
Chi segue regime alimentare ad alto contenuto proteico lo adopera spesso, in associazione con una fonte di carboidrati (pane o riso basmati) e fibre (verdure di stagione). Ma uno dei modi più frequenti in cui si impiega il tonno in scatola è il sugo per la pasta. Nonostante si tratti di un prodotto industriale, il tonno in scatola è molto versatile e permette di realizzare ricette creative, sfiziose, facili e soprattutto veloci. Vediamone 3.
Potrebbe interessarti anche: Spaghetti tonno e pomodoro, il primo piatto velocissimo di Benedetta Rossi
1) Sugo con tonno in scatola, acciughe e olive nere
Una ricetta semplice che sa di mare, grazie alla sapidità delle acciughe e all’intensità del tonno che si sposa alla perfezione con le olive nere. Vediamo gli ingredienti necessari:
- 4/5 acciughe sott’olio;
- una scatoletta di tonno al naturale sott’olio;
- 100 grammi di olive nere denocciolate;
- 300 grammi di passata di pomodoro;
- aglio;
- prezzemolo;
- olio e sale.
Per prima cosa dedicarsi al soffritto: quindi mettere a rosolare uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo, mettere a bollire l’acqua per la pasta. Aggiungere le acciughe al soffritto di aglio e fare rosolare per qualche minuto.
Potrebbe interessarti anche: Tonno in scatola, tutti i buoni motivi per non sprecare nulla
Unire anche il tonno, privato dell’olio, assieme ad un mestolo di acqua di cottura della pasta. Incorporare anche la passata di pomodoro e cuocere per 10 minuti. A fine cottura, unire prezzemolo, olive e sale a piacere (ricordatevi che le acciughe sono generalmente molto salate). Si consiglia di fare mantecare la pasta assieme al sugo per un risultato ottimale.
2) Pasta al tonno (bianco)
Per i più svogliati, il sugo bianco con tonno in scatola è l’opzione ideale. Gli ingredienti necessari sono:
- una scatoletta di tonno sott’olio;
- una cipolla bianca;
- un limone;
- prezzemolo;
- sale e pepe;
- olio.
Mettere a bollire l’acqua per la pasta e contemporaneamente dedicarsi ad un soffritto di cipolla (tagliata sottile), olio extravergine d’oliva e tonno scolato dall’olio. Unire il succo di un limone, sale e pepe, avendo cura di sminuzzare il tonno. Unire la pasta a fine cottura.
3) Sugo con tonno in scatola classico
Per andare sul sicuro, il sugo al tonno classico è sempre una valida alternativa. Bastano pochi ingredienti tra cui:
- 150 grammi di passata di pomodoro;
- una scatoletta di tonno sott’olio;
- 200 grammi di pomodori pelati;
- mezza cipolla rossa di Tropea;
- origano;
- uno scalogno;
- sale e olio.
Per prima cosa far soffriggere in una padella capiente dell’olio extravergine d’oliva, lo scalogno e la cipolla tritati finemente. Unire i pomodori pelati e la passata di pomodoro, insieme a sale e origano. Cuocere per circa 10 minuti e incorporare infine il tonno, sminuzzandolo. Cuocere per altri 10 minuti a fuoco vivo e aggiungere la pasta per una mantecatura ottimale.