Ci sono tanti succhi di frutta e tutti buoni e salutari, ma qual è quello che dà maggiori benefici al nostro organismo? La risposta degli esperti.
Il succo di frutta è una bevanda che disseta e rinfresca soprattutto d’estate ma in tutti i periodi dell’anno. Usare la frutta di stagione e fare un bel succo è usanza di molte persone. Altre li acquistano al supermercato in bottiglia o in break. Tuttavia, spesso questi succhi sono sconsigliati dai nutrizionisti.
Infatti, al loro interno vengono aggiunti molti zuccheri e questo non va bene. Inoltre, si pensa che il frutto vero e proprio sia molto più salutare del succo perchè si possono avere tutte le fibre e altri elementi che spremendolo vanno persi.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gennaio: frutta e verdura di stagione, le alleate contro l’influenza
In generale, il succo di frutta ha moltissime proprietà che fanno bene all’organismo e alla nostra salute. Apportano un gran numero di vitamine e questo è sempre molto utile. Ma qual è il succo di frutta che può dare maggiori benefici? Gli esperti dicono che è il succo di amarena.
Succo di frutta: quello di amarena è quello migliore
L’amarena è il frutto dell’amareno, albero che appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Tutte le amarene provengono dall’area mediterranea dell’Europa e ci possono essere dimensioni diverse. In Italia non è un succo particolarmente diffuso, ma i suoi benefici hanno colpito numerosi studiosi del settore. Ad esempio, è molto utile per gli sportivi: migliora il recupero muscolare, riduce la perdita di forza, migliora la resistenza.
Potrebbe essere molto utile per chi soffre d’insonnia. Uno studio condotto sugli anziani ha stabilito il succo di amarena come un aiuto naturale efficace. Anche perchè contiene molta melatonina, l’ormone che regola il nostro ciclo di sonno.
Aiuta a combattere l’artrite: sembra che il succo di amarena possa ridurre molto l’infiammazione andando ad agire sulla proteina C-reattiva CRP. Uno studio americano condotto su adulti con artrite al ginocchio ha dato risultati positivi.
Infine, è un aiuto prezioso per abbassare la pressione. L’abbondanza di polifenoli che presenta questo succo di frutta e la presenza di molto potassio sono in grado di abbassare la pressione in modo da prevenire ictus e malattie cardiovascolari.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I migliori succhi di frutta con pochi zuccheri in commercio: la classifica
Tutti questi dati sono stati accertati da esperimenti e studi, ma è naturale che si debba ancora indagare sulle proprietà e sui benefici del succo di amarena e su come inserirlo correttamente nella dieta. Voi affidatevi sempre ad un esperto nutrizionista.