Torta di mandorle, un dolce dalla strepitosa bontà che contiene tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamo come prepararla.
Non è per nulla strano e nemmeno la prima volta che dopo le feste di Natale c’è una bella rimanenza di frutta secca.
E se negli avanzi di frutta, notate una resta di un bel po’ di mandorle, non potete fare a meno di provare a preparare la torta di mandorle.
La torta di mandorle è un dolce facilissimo da preparare ed è una vera delizia per il palato e per il benessere dell’organismo. Vediamo quali gli altri ingredienti e come procedere per la preparazione di questa specialità.
Torta di mandorle
Come merenda per i più piccoli, come dolce destinato alla colazione o per un gustoso fine pasto, la torta di mandorle è ciò che ci vuole.
Si tratta di una torta molto semplice da realizzare, può essere preparata anche da chi è alle prime armi o da chi ha poco tempo per la cucina.
Inoltre, vale la pena prepararla in quanto soddisfiamo non solo la nostra voglia di dolce ma anche il nostro organismo. Tutto ciò è possibile in quanto le mandorle sono molto ricche di fibre, calcio e potassio. Tutte sostanze nutritive ottime per la salute e il benessere del corpo, di conseguenza sono ricchissime di benefici, come:
- combattono il diabete;
- energizzanti;
- favoriscono la perdita di peso;
- fortificano le ossa;
- ottime in caso di anemia;
- proteggono l’intestino;
- riducono colesterolo e trigliceridi;
- riducono il rischio di infarto.
Perciò, quale miglior ingrediente per preparare una gustosa e salutare torta, se non con le mandorle.
Ingredienti per la torta di mandorle per 6 (20 cm):
- 50 gr di mandorle sgusciate
- 20 gr di mandorle a lamelle
- 3 uova
- 180 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 70 gr di burro
- 5 cucchiai di latte
- lievito per dolci
- cedro
- sale
Potrebbe interessarti anche: Lievito per dolci: come sostituirlo con alcuni semplici trucchi
Procedimento
Innanzitutto occorre tritare le mandorle sgusciate. Dopodiché procederete con la preparazione della torta di mandorle.
Sciogliete il burro e rendetelo morbido non fuso, poi lavoratelo con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando sarà diventato un composto spumoso, aggiungete i tuorli, uno alla volta, e la scorza grattugiata di mezzo cedro, e continuato a mescolare il tutto.
Lavorate il composto con le fruste elettriche per almeno 10 minuti, poi aggiungete le mandorle tritate e 5 cucchiai di latte, sempre uno alla volta come per le uova.
Nel frattempo in un’altra ciotola montate gli albumi a neve e poi incorporateli nel composto un cucchiaio alla volta per non smontarli.
Aggiungete un cucchiaino di lievito e la farina, sempre poco alla volta. Imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro.
Ai bordi dello stampo, fate aderire la metà delle mandorle a lamelle, dopodiché trasferitevi l’impasto, livellandolo in modo omogeneo.
Con le lamelle di mandorla avanzate, decorate la torta in superficie e cospargere di zucchero a velo per far esaltare la doratura durante la cottura.
Cuocete la torta nel forno statico a 180°C per 50 minuti circa e buon appetito.
Lasciate raffreddare prima di degustare, non vi deluderà.